rotate-mobile
Cronaca Fiorentina / Via Setteponti

Si presenta all'esame per la patente al posto dell'amico: denunciato

Nella stessa circostanza, gli agenti della polizia si Arezzo hanno anche beccato un altro aspirante autista armato di auricolari e telecamera nascosta pronto a sostenere l'esame facendosi suggerire le risposte da un complice

Uno si è presentato al posto dell’amico per sostenere l’esame al suo posto e un altro invece alla prova è arrivato armato di auricolare e spycam così da ricevere le risposte da un complice.

Sono in tutto tre le persone denunciate dalla polizia aretina durante il test utile al conseguimento della patente di guida all’interno della Motorizzazione Civile. Due episodi distinti ma che si sono verificati nella stessa giornata.

Secondo quanto reso noto dalla questura, nel primo caso un 27enne nigeriano ha tentato di sostenere l’esame al posto di un connazionale. L’uomo all’ingresso in aula avrebbe mostrato ai funzionari un documento di identità appartenente all’amico per accomodarsi al banco pronto per il quiz. Sebbene la foto della carta fosse molto somigliante al candidato presente, alcuni dettagli avrebbero insospettito gli impiegati tanto da spingerli ad avvisare la polizia. Pochi minuti prima che iniziasse il test due agenti in borghese dell’ufficio di polizia giudiziaria della Stradale di Arezzo si sono presentati alla porta invitando il 27enne ad uscire. In un primo momento avrebbe tentato di raggirarli inventando delle scuse ma poi, vistosi smascherato avrebbe ceduto. Sia lui che l’amico sono stati denunciati.

Nella stessa circostanza i poliziotti hanno anche individuato e denunciato un terzo uomo, anch’egli nigeriano, che cercava di superare l’esame indossando auricolare e telecamera così da ricevere le risposte da un probabile complice. Anche in questo caso è scattata le denuncia.

“Da tempo - fanno sapere dalla polizia aretina - i nostri agenti sono impegnati nel contrasto a questo pericoloso fenomeno che trova motivazione in varie cause tra cui la difficoltà nella comprensione della lingua, la mancata conoscenza dei segnali stradali e delle regole per la circolazione o più semplicemente per assenza di voglia di studiare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presenta all'esame per la patente al posto dell'amico: denunciato

ArezzoNotizie è in caricamento