rotate-mobile

E45, Toninelli: "Possibile riapertura ai mezzi pesanti tra 30 giorni. Prima una relazione in procura, poi la decisione"

Prima i lavori di Anas

L'ipotesi è quella di una riapertura anche ai mezzi pesanti tra 30 giorni. Ad annunciarla è stato il ministro Danilo Toninelli durante il sopralluogo di questa mattina sulla E45, dopo la visita a Ponte Buriano.  

Toninelli è sceso nel cantiere insieme ai dirigenti Anas, poi ha incontrato i sindaci dei comuni della zona. "Ci sono buone notizie", ha esordito il ministro, "dopo questa parziale riapertura i lavori sul viadotto stanno andando avanti velocemente. Entro 30 giorni Anas consegnerà alla procura di Arezzo una relazione su quello che è stato fatto e a quel punto la magistratura potrà decidere se riaprire il tratto ai mezzi pensanti. Quindi potrebbero essere necessarie solo poche settimane ancora per la riapertura totale". 

Il ministro è giunto sull'arteria a Valsavignone, punto di raccordo con sindaci e dirigenti Anas. Insieme a lui c'erano la presidente della Provincia Silvia Chiassai, il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, il Prefetto di Arezzo Anna Palombi, il Questore Fabio Salvatore Cilona e la deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Gagnarli.  Poi la carovana di auto ha proseguito sulla E45 per arrivare al cantiere. Toninelli  è sceso proprio sotto al viadotto Puleto, ha visionato i lavori e si è confrontato proprio con i vertici dell'ente che ha in gestione la superstrada. 

Quindi ha parlato con i sindaci presenti - Mauro Cornioli di Sansepolcro, Marco Baccini di Bagno di Romagna, Claudio Marcelli vice sindaco di Pieve Santo Stefano, Enrico Salvi sindaco di Verghereto - e ha speigato che è stata firmata proprio ieri una convenzione per far partire i lavori di ripristino sulla Strada Tiberina 3 bis. Tale convenzione permetterebbe ad Anas di operare anche su quella strada e nel giro di alcune settimane potrebbe essere aperto il cantiere. 

Video popolari

E45, Toninelli: "Possibile riapertura ai mezzi pesanti tra 30 giorni. Prima una relazione in procura, poi la decisione"

ArezzoNotizie è in caricamento