rotate-mobile
Cronaca

E' morto Francesco De Robertis, consigliere aretino della Dc e storico Governatore della Misericordia

Si è spento a 78 anni Francesco De Robertis, consigliere comunale che per molti anni rappresentò la Democrazia Cristiana,  diventando capogruppo di partito a Palazzo Cavallo dal 1985 al 1990. Fu anche Governatore della Misericordia per un lungo...

Si è spento a 78 anni Francesco De Robertis, consigliere comunale che per molti anni rappresentò la Democrazia Cristiana, diventando capogruppo di partito a Palazzo Cavallo dal 1985 al 1990. Fu anche Governatore della Misericordia per un lungo periodo e chiuse il suo mandato nel 2015.

Negli ultimi anni ha lottato contro la malattia che non gli ha dato scampo.

De Robertis - lo ricorda la Misericordia di Arezzo - è stato un riferimento importante nel mondo delle Misericordie. Governatore della Misericordia di Arezzo negli anni 90, è stato poi consigliere delle Misericordie d’Italia, per diventare nuovamente Governatore della Misericordia di Arezzo.

Sempre sorridente e mosso da autentico spirito di fede e di servizio, ha sempre svolto i suoi compiti con perizia e dedizione, presente e pronto ad ascoltare tutti, accompagnando la Misericordia nei cambiamenti che i tempi hanno richiesto.

Le parole che seguono sono tratte da un suo saluto all’associazione, e rispecchiano esattamente il suo sentimento di attaccamento cristiano alla nostra Misericordia: «Il Magistrato è impegnato a realizzare un’Associazione nella quale il servizio generoso verso gli altri non risponda solo a un vago impulso di altruismo, ma sia invece sempre più spinta dal cristiano impegno a vivere le opere di misericordia confrontandoci costantemente con la questione di fondo che è quella del “chi siamo”.»

La Misericordia di Arezzo e in generale il mondo del volontariato perdono una bella persona e piangono la sua scomparsa.

Il Magistrato, il Consiglio degli Uffiziali e tutta la Compagnia attiva della nostra associazione sono vicini alla famiglia con la preghiera.

La salma sarà esposta nella cappella della Misericordia, mentre i funerali saranno celebrati domani alle ore 15 in Pieve da don Alvaro Bardelli.

Alla famiglia De Robertis, alla moglie Fiorella e ai cinque figli, Lucia (vicepresidente del consiglio regionale toscano), Pier Francesco, Laura, Lorenzo e Maria le più sentite condoglianze da parte della redazione di Arezzo Notizie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Francesco De Robertis, consigliere aretino della Dc e storico Governatore della Misericordia

ArezzoNotizie è in caricamento