rotate-mobile
Cronaca Montevarchi

Droga nei bagni delle scuole scoperta da 'Batman'. Controlli anche alla stazione

In azione le unità cinofile di Firenze insieme ai carabinieri di San Giovanni Valdarno. Dato positivo: non si riscontra la presenza di eroina e cocaina nelle scuole, come invece succede già in altre città

Il cane Batman alla ricerca di droga nelle scuole del Valdarno. E' uno dei segugi del nucleo carabinieri cinofili di Firenze che ha coadiuvato l'azione di controllo della compagnia di San Giovanni mirata a contrastare l'uso di droga, lo spaccio e il consumo all'interno delle scuole superiori, come ha fatto anche in altre operazioni in Valdarno, protagonista di svariati ritrovamenti di droga.

Nella giornata di ieri i controlli si son ripetuti nelle aule di un liceo e di un istituto professionale. Proprio grazie all'azione del cane 'Batman' i militari hanno rinvenuto, all'interno dei bagni dei due istituti, cinque grammi di hashish, suddivisi in due dosi e due strumenti per tritare la sostanza stupefacente. 

I carabinieri hanno scoperto anche un giovane italiano appena maggiorenne con due dosi di marijuana da poco più di un gramma ciascuna che è stato poi segnalato alla prefettura di Arezzo come assuntore di sostanze stupefacenti, anche se i militari hanno dei dubbi e stanno facendo approfondimenti per verificare se fosse solo per uso personale, oppure pronta per lo spaccio, visto che il giovane aveva con se diverse centinaia di euro. La droga è stata sequestrata.

Gli accertamenti nei pressi ed all’interno degli istituti scolastici, si inquadrano in una più ampia strategia di contrasto, per ridurre e disincentivare l’utilizzo di stupefacenti all’interno delle scuole: non si hanno riscontri, per il momento, nelle scuole valdarnesi, ma in altre città si evidenzia una diffusione di sostanze come eroina e cocaina anche nelle scuole superiori. 

I controlli sono poi proseguiti in Montevarchi, presso la stazione ferroviaria, dove i carabinieri locali hanno controllato, con l’aiuto dell’unità cinofila, i passeggeri in entrata ed in uscita dalla stazione ferroviaria, per verificare che nessuno trasportasse sostanze stupefacenti: in questo caso nessuna irregolarità è stata riscontrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga nei bagni delle scuole scoperta da 'Batman'. Controlli anche alla stazione

ArezzoNotizie è in caricamento