rotate-mobile
Cronaca Bucine

Piante di marijuana alte tre metri nell'orto: scatta il blitz dei carabinieri

Un uomo di 48 anni è stato denunciato e gli arbusti sono stati estirpati e sequestrati in attesa delle analisi che riveleranno la quantità di principio attivo presente

Un arresto per dorga in Valdarno. I carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno hanno deferito in stato di libertà un 48enne residente a Bucine, il quale è stato scoperto a coltivare piante di cannabis vicino alla propria abitazione. "Non è la prima volta che l’uomo viene colto in flagranza per tale illecita attività di coltivazione", spiegano i militari.

Piante alte tre metri

L’intervento è arrivato al culmine di accertamenti investigativi fatti in tandem dai carabinieri delle Sstazioni di Bucine e Levane, che hanno cooperato nel corso delle ultime settimane estive. In particolare, gli svariati servizi di appostamento e osservazione notturna eseguiti, hanno consentito ai militari di individuare i luoghi nei quali erano stati piantati gli arbusti di marijuana e di constatare che si trattava di piante già mature, dal fusto robusto e dalle infiorescenze già sviluppate, di circa tre metri d’altezza.

Gli appostamenti

Successivamente, sono iniziati gli approfondimenti per identificare la persona che aveva la disponibilità dei terreni sui quali erano state seminate le piante: si trovavano in un orto pertinente l’abitazione. Così è scattato l’intervento: i carabinieri non appena sono riusciti ad identificare il “coltivatore”, hanno proceduto ad effettuare il controllo nell’abitazione e nei terreni intorno, rinvenendo 2 piante di grande dimensione e ad avanzato stato di maturazione.

La denuncia e le analisi

Per l’uomo è pertanto scattata la denuncia in stato di libertà, per illecita coltivazione di sostanza stupefacente. Le piante di marijuana sono state estirpate e sequestrate e verranno sottoposte alle previste analisi chimiche, dalle quali sarà possibile determinare l’intensità del principio attivo della cannabis, e, conseguenzialmente, il numero di dosi che avrebbero potute essere illegalmente commercializzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante di marijuana alte tre metri nell'orto: scatta il blitz dei carabinieri

ArezzoNotizie è in caricamento