rotate-mobile
Cronaca

Dopo i furti, gli atti vandalici: sfasciata bacheca dell'opposizione a Terranuova

“La nostra bacheca, dove affiggiamo manifesti e avvisi sull’attività della lista, è stata ridotta a brandelli. Un episodio spiacevole, mai successo prima nella nostra comunità", la denuncia arriva attraverso una nota da parte del gruppo consiliare...

La nostra bacheca, dove affiggiamo manifesti e avvisi sull’attività della lista, è stata ridotta a brandelli. Un episodio spiacevole, mai successo prima nella nostra comunità", la denuncia arriva attraverso una nota da parte del gruppo consiliare Terranuova in Comune. I consiglieri aggiungono: "Ci uniamo quindi alla preoccupazione e alla condanna per l’escalation di furti e di atti di vandalici che dimostrano, sulla pelle dei cittadini, quanto la sicurezza, o meglio l’insufficiente controllo del territorio, sia diventato un problema anche a Terranuova. Due anni fa abbiamo portato in consiglio comunale una mozione sulla sicurezza, dopo alcune segnalazioni di furti nelle frazioni. Siamo ritornati sull’argomento diverse volte. Ma dalle parole e dalle buone intenzioni non siamo mai passati ad atti concreti. Il Comune, in particolare il primo cittadino, si sono sempre trincerati dietro la riservatezza sulle ‘strategie’ da attuare. A quanto pare poco efficaci. Oggi, il centro di Terranuova è diventato in un terreno di caccia per ladri e vandali: un negozio di parrucchieri, un ottico, un’attività di vendita di articoli artigianali per la casa, due negozi di abbigliamento, sono solo alcuni esempi dei furti più recenti subiti dai titolari, senza considerare quelli commessi nelle abitazioni e nelle autovetture".

Quindi la proposta: "Laddove non arrivino la polizia municipale, pur nella gestione associata con altri Comuni, e le forze dell’ordine, serve la tecnologia: chiederemo nuovamente l’installazione di telecamere nel centro storico, alle porte di Terranuova, al Parco fluviale, nelle frazioni, che possano servire anche come strumento per individuare chi lascia i rifiuti abbandonati fuori dagli appositi cassonetti, chi parcheggia in quarta fila, chi spacca e deturpa la proprietà pubblica e privata. Perché non organizzare un incontro specifico sul tema sicurezza con il Prefetto?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo i furti, gli atti vandalici: sfasciata bacheca dell'opposizione a Terranuova

ArezzoNotizie è in caricamento