rotate-mobile
Cronaca Monte San Savino

"Lo Stato ha lasciato solo Fredy". I sindaci della Valdichiana chiedono maggiore sicurezza

Il primo cittadino di Monte San Savino ha chiesto al Prefetto di riunire il comitato per l'ordine e la sicurezza. Donzelli: "Lo Stato ha lasciato solo Fredy".

"Ho chiesto al Prefetto di convocare quanto prima il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza". La richiesta è stata inoltrata da Margherita Scarpellini, primo cittadino di Monte San Savino. Il sindaco ha preso parte insieme ai suoi colleghi - erano presenti i primi cittadini di Arezzo, Marciano, Cortona, Lucinano, Foiano e Subbiano - alla fiaccolata organizzata per esprimere soliderietà a Fredy Pacini, l'imprenditore che per difendere la propria azienda da un tentativo di furto ha aperto il fuoco ferendo mortalmente un ladro.

"La Valdichiana - si legge in una nota stampa da parte dei sindaci della vallata che hanno preso parte all'iniziativa - vive condizioni del tutto simili a quelle del resto d'Italia e per questo necessita di organici delle forze dell'ordine che siano significativamente rafforzati, con più mezzi e risorse. Agli enti locali, inoltre, devono poi essere concesse nuove possibilità di spesa, così da poter rafforzare gli interventi".

"In questa vicenda ci sono due vittime - ha detto Margherita Scarpellini - l'uomo che purtroppo anche se avvezzo a delinquere ha perso la vita e il nostro Fredyun lavoratore che non doveva trascorrere la sua vita a difendere la propria aziendaQuesto significa che lo Stato non era presenteLa presenza di noi sindaci in questa occasione è per testimoniare a Fredy la nostra vicinanza ma soprattutto anche per richiamare l'attenzione delle forze di governo. Vogliamo maggiore sicurezza e servono investimentiL'amministrazione comunale non ha la delega alla sicurezzaquesta è gestita dai prefetti e dai questori".

Marco Casucci (Lega Nord) e l'onorevole Giovanni Donzelli (Fratelli d'Italia) al termine della fiaccolata guardano già al prossimo passo, vale a dire alle risposte che le istituzioni dovranno dare sul tema della sicurezza.

"Credo che la prima vittima di questa vicenda sia la buona politica - ha sottolineato Donzelli - in casi come questo uno Stato di diritto dovrebbe finire sotto inchiesta ben prima di FredySono stati lasciati soli i propri cittadinie lasciato Fredy dormire in azienda dopo 38 tentativi di furto mentre è stato permesso ad un moldavo che scopriamo essere ricercato di commettere altri crimini. Non possono essere perseguitati i cittadini che provano a difendersiQuesto è il fallimento delle istituzioni e della politica. Questa sera sono presenti esponenti di vari partiti perchè è giusto dire che siamo con FredySaremo ipocriti se domani non dovessimo far seguire alle parole i fatti. I partiti devono cambiare le leggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo Stato ha lasciato solo Fredy". I sindaci della Valdichiana chiedono maggiore sicurezza

ArezzoNotizie è in caricamento