Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Civitella piange il suo parroco: si è spento a 86 anni don Tommaso Tonioni

Domani a i funerali a Civitella. Don Tommaso era stato per dieci anni direttore dell'Economato

Don Tommaso Tonioni

Si è spento all'età di 86 anni don Tommaso Tonioni, parroco di Civitella in Val di Chiana. "Un punto di riferimento per tutta la comunità: per i credenti e i non credenti" ha scritto il presidente della Pro Loco per sottolineare l'importante della figura di don Tommaso e la sua opera nel piccolo borgo medievale.

Il nuovo anno per Civitella è iniziato con la ferale notizia della scomparsa del nostro don Tommaso, sopratutto in un piccolo paese la figura del parroco è punto di riferimento per tutti: credenti e non credenti e don Tommaso sapeva bene interpretare questo ruolo. Lascia sicuramente un gran vuoto! Mi piace ricordare i suoi trentacinque anni a Civitella...che lo hanno fatto sentire civitellino doc. A nome della Pro Loco, alla quale ha partecipato con entusiasmo e con preziosi consigli, porgo sentite condoglianze ai familiari. Lo accompagneremo all'ultima dimora con la nostra Banda a cui era affezionato e non lo dimenticheremo.

Don Tommaso era arrivato a Civitella nel 1985, prima era stato parroco a Le Poggiola e anche lì aveva saputo andare oltre il ruolo di parroco stringendo un legame forte di amicizia con alcuni fedeli che non mancavano di andarlo a trovare a Civitella. Ma oltre al ruolo di sacerdote don Tommaso è stato anche direttore dell'economato diocesano, un ruolo amministrativo in quello che è l'ufficio dal quale partivano i mutui, le cambiali, il leasing, i prestiti, gli interessi bancari, i pagamenti e quant'altro. Una persona di fiducia della Chiesa aretina. Aveva seguito da vicino anche la scuola materna di Badia al Pino e quella di Saione, tornando poi sempre nella sua Civitella, dove domani alle 15 verrà celebrato il funerale dal vescovo Fontana e da monsignor Giovannetti, e dove sarà sepolto come lui stesso aveva chiesto.

Alla famiglia di don Tommaso sono arrivati molti messaggi di condoglianze e la vicinanza da parte della comunità di Civitella, della curia aretina e dell'amministrazione comunale civitellina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella piange il suo parroco: si è spento a 86 anni don Tommaso Tonioni

ArezzoNotizie è in caricamento