rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Divelta la targa in memoria delle vittime di omofobia, l'Arcigay: "Settimane di silenzio. Sia ripristinata"

Un atto vandalico? Forse. Di fatto quella targa, posta in piazza a Montevarchi a ricordo delle vittime dell'intolleranza nella Giornata contro la l'omofobia e la transfobia del 2015, è sparita da alcune settimane e non se ne hanno più notizie. La...

Un atto vandalico? Forse. Di fatto quella targa, posta in piazza a Montevarchi a ricordo delle vittime dell'intolleranza nella Giornata contro la l'omofobia e la transfobia del 2015, è sparita da alcune settimane e non se ne hanno più notizie. La denuncia parte dalle associazioni Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno” e “Noi, naturalmente” del Valdarno. E chiedono che:

l'amministrazione comunale ripristini questo piccolo ma importante simbolo di civiltà ed accoglienza, che rappresenta un significativo segno contro la discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere, e invii, in questo modo, un messaggio di rispetto per tutte e tutti e di denuncia contro tale atto.

Due anni e mezzo fa

La targa fu messa in piazza Roanne a Montevarchi il 16 maggio 2015: il Comune, allora guidato da Francesco Maria Grasso, si preparava alla Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia del giorno seguente. Fu così apposta una targa “in memoria delle vittime dell'omofobia e della transfobia” alla struttura che contiene l’albero al centro di piazza Roanne, intitolato, nell’occasione, “Albero dell’Uguaglianza”.

La scomparsa

Da diverse settimane - denunciano Arcigay Chimera e Noi, naturalmente - la targa è stata divelta ed è scomparsa in circostanze non note. Forse un atto vandalico? L'amministrazione comunale e le autorità, interpellate, non hanno dato risposte in merito. Nei primi giorni di gennaio, alcuni cittadini di Montevarchi hanno notato che la targa non si trovava più nel luogo dove fu apposta per volontà del precedente Consiglio Comunale, in occasione della giornata contro l'omo-transfobia del 2015. Gli attivisti Lgbt montevarchini hanno segnalato l'accaduto alla polizia municipale e ad altri uffici comunali, senza ricevere notizie in merito, né sulla volontà di ripristinare la targa. Un mese fa, hanno, pertanto, inviato una lettera alla sindaca Silvia Chiassai, chiedendo se l’amministrazione comunale fosse informata dei fatti e quali intenzioni avesse a riguardo.

Arcigay: "La targa sia ripristinata"

Ad oggi nessuna risposta è pervenuta – aggiunge la presidente di Arcigay Arezzo - pertanto ci vediamo costretti e costrette e rendere noto il fatto a mezzo stampa ed a chiedere pubblicamente chiarimenti alla sindaca di Montevarchi: si tratta di un atto vandalico? O la targa è stata tolta per deliberazione dell'amministrazione? Crediamo sia un atto doveroso dare informazioni in merito ai cittadini e alle cittadine e, qualora non ci fossero ragioni di manutenzione o di diverse scelte politiche, si chiede alle autorità competenti di accertare le circostanze in cui la targa è scomparsa, oltre che mettere subito in programma il ripristino della stessa. Un ulteriore silenzio da parte dell'amministrazione non può che essere interpretato come complicità con l'accaduto o, come minimo, disinteresse verso i cittadini e le cittadine di Montevarchi e la loro convivenza e solidarietà. A prescindere dal colore politico, la condanna di qualsiasi discriminazione per genere o orientamento sessuale e l'attenzione alle vittime di tali discriminazioni sono atti di civiltà che ci si aspettano da chi dovrebbe tutelare e rappresentare l'intera popolazione.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divelta la targa in memoria delle vittime di omofobia, l'Arcigay: "Settimane di silenzio. Sia ripristinata"

ArezzoNotizie è in caricamento