rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dissesto di Castiglion Fiorentino, falsa partenza del processo d'Appello: tutto rinviato a dicembre per una notifica

Falsa partenza per il processo d'Appello per il dissesto del Comune di Castiglion Fiorentino. L'udienza fissata per questa mattina presso la corte di Firenze è slittata all'11 dicembre a causa di una mancata notifica ad uno degli imputati...

Falsa partenza per il processo d'Appello per il dissesto del Comune di Castiglion Fiorentino. L'udienza fissata per questa mattina presso la corte di Firenze è slittata all'11 dicembre a causa di una mancata notifica ad uno degli imputati.

Nulla di fatto dunque per questo procedimento che ha preso il via dopo l'assoluzione nello scorso novembre dell’ex sindaco del comune della Valdichiana, Paolo Brandi, l’ex assessore Enrico Cesarini e due ex funzionari del Comune. La procura di Arezzo aveva infatti impugnbato la sentenza e presentato un ricorso, ma per vedere dibattuta la vicenda in secondo grado di giudizio adesso sarà necessario attendere ancora due mesi.

La vicenda

I fatti contestati risalgono al biennio 2009 e 2010 secondo la pubblica accusa, gli imputati avrebbero occultato debiti fuori bilancio per 1,8 milioni – facendoli passare dal conto terzi – compiendo così il reato di falso ideologico. Stando a questa ricostruzione, in quel periodo il Comune di Castiglion Fiorentino avrebbe prodotto documenti falsi per accendere 5 mutui (dal valore di 400mila euro) con i quali sarebbe stata alimentata la spesa corrente dell’ente, invece di finanziare opere pubbliche. In questo modo sarebbe stata truffata la Cassa depositi e prestiti che li aveva concessi. Ipotesi che però il Riesame ha escluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto di Castiglion Fiorentino, falsa partenza del processo d'Appello: tutto rinviato a dicembre per una notifica

ArezzoNotizie è in caricamento