rotate-mobile
Cronaca Badia Tedalda

"Discarica abusiva nel terreno del Comune", sequestro dei Forestali a Badia Tedalda

Una abbondante quantità di rifiuti derivanti da raccolta differenziata buttati in un terreno a poca distanza da un edificio pubblico. E poi materiale di scarto riconducibile alle attività di manutenzione stradale, pneumatici  e apparecchiature...

Una abbondante quantità di rifiuti derivanti da raccolta differenziata buttati in un terreno a poca distanza da un edificio pubblico. E poi materiale di scarto riconducibile alle attività di manutenzione stradale, pneumatici e apparecchiature elettroniche. Circa mille metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi sono stati scoperti dai carabinieri Forestali in un terreno di Badia Tedalda, sequestrato questa mattina. L'intero appezzamento, trasformato in una discarica abusiva, stando a quanto ricostruito dai militari che hanno svolto l'intero intervento d'urgenza sarebbe di proprietà e nella disponibilità del Comune.

L'intera area sequestrata misura circa 3mila metri quadrati e si trova a poca distanza dalla palestra comunale. Al suo interno sono state rinvenute anche terre e rocce da scavo: i Forestali stanno indagando sulla provenienza del materiale, per arrivare ad individuare il sito originario e attribuire eventuali responsabilità.

Stando a quanto ricostruito durante l'intervento di polizia giudiziaria, nell'ambito del quale i Forestali hanno ripercorso i movimenti dei rifiuti, il materiale sarebbe stato ammassato da tempo. Foto aeree scattate a più riprese mostrerebbero che anche nell'ultimo anno ci sarebbero stati nuovi conferimenti. Sia i rifiuti solidi urbani - e, come detto, in particolari quelli relativi alla raccolta differenziata - sia il materiale di scarto per la manutenzione stradale, secondo i Forestali sarebbe da ricondurre alle attività dell'amministrazione comunale stessa.

All'operazione ha partecipato anche il dipartimento Arpat di Arezzo, i cui tecnici hanno svolto accurati rilievi. L'informativa sul sequestro è stata inviata direttamente alla Procura di Arezzo, per le prossime ore è attesa l'apertura di un fascicolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Discarica abusiva nel terreno del Comune", sequestro dei Forestali a Badia Tedalda

ArezzoNotizie è in caricamento