rotate-mobile
Cronaca

Dimesso il bambino che aveva contratto il virus dengue. Stanotte disinfestazione nella zona dell'ospedale

Il piccolo sta bene ed è potuto tornare a casa. Dalle 23 operazioni di bonifica nelle strade che si trovano nell'area del San Donato

Sta bene ed è stato dimesso oggi il bambino che nei giorni scorsi era stato ricoverato all'ospedale San Donato di Arezzo per aver contratto il virus dengue a Cuba, dove era andato in vacanza. La malattia febbrile - come specificato dalla Asl - fortunatamente non ha dato luogo ad alcuna complicanza. Dato il tempo trascorso dal momento dell'infezione, può dirsi scongiurato il rischio che possa contagiare altre persone qualora venisse punto da un insetto vettore come la zanzara tigre.

Il virus, denominato anche spacca-ossa, produce sintomi quali febbre, cefalea, intenso dolore muscolare e articolare e un esantema simile a quello del morbillo. E' diffuso soprattutto nelle aree tropicali ed equatoriali.

Il veicolo di trasmissione sono le zanzare ed è per questo che, su indicazione della Asl, il comune di Civitella della Chiana ha dato seguito a una ordinanza del sindaco, effettuando la scorsa notte una disinfestazione nella zona di via Costa al Vado in località Ciggiano, in un raggio di 200 metri intorno a un'abitazione in cui il bambino aveva soggiornato dopo il rientro dalla vacanza.

La stessa ordinanza è stata disposta anche dal Comune di Arezzo, che a partire dalle 23 di oggi, venerdì 12 agosto, e fino alle ore 7 di domani, sabato 13 agosto, si procederà alla disinfestazione nell'area dell'ospedale San Donato.

Queste le precauzioni da adottare durante il trattamento: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili con teli di plastica; considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli, si suggerisce, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.

A seguito della disinfestazione si raccomanda di: rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavare abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso; procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Queste le strade interessate dall'intervento: Via Giuseppe Laschi, Via Pietro Nenni, Via Uguccione della Faggiola, Via Giovanni Acuto, Via Bettino Craxi, Via Giuseppe di Vittorio, Via Giovanni XXIII, Via Alcide de' Gasperi, Piazza San Donato, Via Antonio Pigafetta, Via Bartolomeo Diaz, Via Amerigo Vespucci, Via Curtatone, Via Paolo Toscanelli, Via Alessandro dal Borro, Via Cesare Battisti e Via Luigi Cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimesso il bambino che aveva contratto il virus dengue. Stanotte disinfestazione nella zona dell'ospedale

ArezzoNotizie è in caricamento