rotate-mobile
Cronaca

Delitto di via della Robbia. Ferrini chiede lo sconto di pena, udienza in videoconferenza

L'accusa di cui è chiamato a rispondere Ferrini è quella di omicidio volontario, senza aggravanti della premeditazione

E' in programma per le 12 di oggi, 30 aprile, la videoconferenza attraverso la quale Federico Ferrini, 38enne casentinese reo confesso per l'omicidio di Maria Aparecida Venancio de Sousa, chiederà al giudice lo sconto di pena. Un'udienza vera e propria che però si svolgerà, così come disposto con l'acuirsi dell'emergenza sanitaria Covid-19, in un'aula virtuale, in videoconferenza. L'imputato, come detto, è accusato di aver ucciso nella notte tra il 25 e il 26 agosto la 60enne brasiliana. Lui l'aveva raggiunta nell'appartamento di via della Robbia dove risiedeva e riceveva numerose visite da parte di uomini. I due, a quanto pare, avrebbero iniziato a litigare. Le ragioni ancora oggi, nonostate le dichiarazioni rese da Ferrini, restano avvolte da un alone di mistero. Il 38enne ha infatto sostenuto che la donna lo stesse da tempo ricattado. Lei, secondo la versione di Ferrini, lo avrebbe più volte minacciato di rivelare dettagli scabrosi sulla sua vita privata. In cambio del silenzio avrebbe preteso del denaro. Una versione che non ha mai convito gli inquirenti e che ha sempre sollevato più di una perplessità.

L'accusa di cui è chiamato a rispondere Ferrini è quella di omicidio volontario, senza aggravanti della premeditazione. Un dettaglio che ha concesso all'avvocato difensore Gionata Giannini di ottenere il rito abbreviato, procedura che consente lo sconto di un terzo della pena.

L'uomo attualmente si trova nel carcere di Arezzo dove ricopre il ruolo di capo cuoco. Quest'oggi durante l'udienza virtuale in aula ci saranno, oltre al legale dell'imputato, il giudice Giulia Soldini, il pm Chiara Pistolesi, l'avvocato Alessandro Calussi parte civile per il martio della vittima e David Scarabicchi in rappresentanza della sorella di Maria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto di via della Robbia. Ferrini chiede lo sconto di pena, udienza in videoconferenza

ArezzoNotizie è in caricamento