rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca

Acquisti online a prova di truffa, ecco i consigli della Polizia postale

Informazione e prevenzione: così sono stati formulati i "5 consigli per gli acquisti" online dalla Postale e dal sito Subito, dove ogni anni si verificano milioni di compravendite

Nel solo 2020 gli aretini hanno presentato circa 40 denunce ogni 100mila abitanti per delitti informatici. Questo tipo di reati sono in costante aumento, complice l'emergenza sanitaria che ha cambiato radicalmente i modi di fare acquisti ed usufrire dei servizi. La rete è diventata luogo di shopping e proprio in questi giorni che hanno preceduto il Natale le compere online sono state tantissime.

Ma come fare per non incorrere in una truffa? Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito. it hanno promosso un piccolo decalogo per non ritrovarsi con brutte soprese: "5 consigli per gli acquisti" online tra privati, per informare i cittadini e offrire strumenti concreti per un uso sicuro di web e app.
"Poter gestire gli acquisti e le compravendite, anche tra privati, comodamente da casa propria è diventata la nuova normalità per il 44% degli italiani - spiega la Polizia Postale - , che hanno scelto l’online anche per i beni second hand. Questa abitudine, anche in vista del boom di acquisti che si è registrata a ridosso del Natale, riporta l’attenzione sull’importanza di utilizzare in sicurezza i servizi offerti dal web e dalle app, in particolare per quanto riguarda la compravendita tra privati"; un tema su cui da anni Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito fanno informazione.

Ed ecco i “5 consigli per gli acquisti”:

Informarsi

Informati sempre su ciò che vuoi acquistare basandoti sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio: prezzo, confronta sempre diversi annunci per farti un'idea più precisa del prezzo senza farti allettare da un importo troppo basso. Foto: prediligi annunci con foto chiare e dettagliate e, quando possibile, con video o tour virtuali. Descrizione: orientati sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Contattare l'inserzionista sulla chat ufficiale

Usa sempre la chat ufficiale della piattaforma che stai utilizzando, integrata nell’App.
Per qualsiasi tipo di comunicazione rimanere all'interno della piattaforma ufficiale ti garantisce sempre una maggiore sicurezza e protezione.
Per evitare brutte sorprese, diffida da chi ti chiede con insistenza di esser contattato su email o chat alternative.

Proteggere i dati personali e sensibili

Proteggi sempre i tuoi dati personali e sensibili. Valuta sempre attentamente quali dati fornire pensando se siano davvero necessari per quello che stai facendo. Presta sempre attenzione a rimanere all’interno della piattaforma ufficiale, seguendo passo dopo passo le indicazioni per completare la compravendita in modo sicuro e garantito.
Non utilizzare mai link esterni o non sicuri in cui ti vengono richiesti dati di pagamento o sensibili.
Per qualsiasi dubbio contatta sempre il centro assistenza ufficiale della piattaforma.

Scegliere sempre sistemi di pagamenti e spedizioni ufficiali

Scegli sempre i sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali, integrati nel processo di acquisto in App.
Con questi sistemi ogni fase della compravendita sarà interamente gestita e garantita dalla piattaforma.
Grazie alla protezione acquisti il denaro sarà trattenuto dalla piattaforma e inviato al venditore solo dopo che avrai confermato la ricezione dell’oggetto.
Scegli sempre la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita. 

Dare la propria opinione

Prediligi gli affari con utenti valutati positivamente e collabora anche tu a rendere la tua piattaforma di compravendita preferita più sicura e connessa.
Valuta sempre gli utenti con cui concludi gli affari. La tua recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, di fidarsi e di creare un ambiente più sicuro.
 
Con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di italiani possibili, i “5 consigli per gli acquisti” online tra privati sono disponibili su Subito Magazine (www.subito.it/magazine) e Polizia Postale e delle Comunicazioni (www.commissariatodips.it e www.poliziadistato.it) e verranno promosse anche attraverso i social network e attività di comunicazione dedicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisti online a prova di truffa, ecco i consigli della Polizia postale

ArezzoNotizie è in caricamento