Davide Millul al vertice della Compagnia dei Carabinieri di San Giovanni Valdarno

Subentra al capitano Andrea Barbieri che assumerà il comando della Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro

Il capitano Davide Millul è subentrato al collega Andrea Barbieri, trasferito, dopo i quattro anni trascorsi a San Giovanni Valdarno, ad altro importante incarico in Calabria dove assumerà il comando della Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro.
Nato a Fiesole, 34 anni, il capitano Millul nel settembre del 2007 ha iniziato la carriera militare frequentando i corsi presso l’Accademia Militare di Modena e diventando Sottotenente nel 2009. Alla fine del corso triennale di Applicazione e Perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, nel 2012 è stato destinato al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Carini in provincia di Palermo, dove ha svolto delicate indagini nell’ambito del contrasto alla locale criminalità organizzata di tipo mafioso e nei confronti di un’associazione per delinquere transnazionale finalizzata alla tratta di persone.

Dal 2015 è approdato al ROS, la struttura investigativa di punta dell’Arma dei Carabinieri, dove ha ricoperto gli incarichi di addetto al I Reparto Investigativo di Roma e successivamente, nel 2018, al Reparto Anticrimine di Catanzaro, partecipando ad importanti indagini nei confronti della cosca Arena di Isola di Capo Rizzuto, della famiglia Riina di Corleone e della cosca Mancuso di Limbadi nella provincia di Vibo Valentia.

Nei giorni scorsi ha lasciato San Giovanni anche il capitano Alessandro Averna Chinnici. Dopo i due anni trascorsi al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, l’ufficiale è stato trasferito a Bologna, dove ha assunto l’incarico di Comandante della Compagnia di Intervento Operativo del 5° Reggimento “Emilia Romagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus oggi in Toscana: quasi 1.200 nuovi casi e 47 morti

  • Coronavirus, i casi in Toscana scendono sotto quota mille. Calano i decessi

  • Spostamenti, la nuova ordinanza in Toscana. Cosa si potrà fare

  • Guida Michelin 2021: Arezzo c'è, con una conferma. L'elenco dei ristoranti stellati in Toscana

  • Covid e Natale: attesa per il nuovo Dpcm. Cenoni, aperture e spostamenti al vaglio del governo

  • Travolto assieme al cane mentre attraversa la strada: ferito 31enne

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento