rotate-mobile
Cronaca

Dario e Filippo, si cercano i fratelli scomparsi. Dal prelievo la scorsa estate a scuola alla fuga dalla comunità. L'appello del Prefetto

Filippo ha quasi 17 anni e Dario ne ha ancora 14. Una vita in salita, una tempesta dietro l'altra fino all'approdo in una comunità cittadina. Fino a quando, all'inizio della scorsa estate, sono spariti. Da otto mesi non si hanno notizie di loro. E...

Filippo ha quasi 17 anni e Dario ne ha ancora 14. Una vita in salita, una tempesta dietro l'altra fino all'approdo in una comunità cittadina. Fino a quando, all'inizio della scorsa estate, sono spariti. Da otto mesi non si hanno notizie di loro. E ieri la Prefettura, dopo aver riunito un tavolo di coordinamento per le persone scomparse ha lanciato un appello per ritrovarli. In un primo momento le forze dell'ordine avevano seguito alcune segnalazioni secondo le quali i due ragazzini si trovavano poco lontano da Arezzo, nelle campagne circostanti.

Le ricerche però al momento non hanno ancora dato esito. La vicenda dei due fratelli Massai fece scalpore lo scorso giugno, quando uno dei due, il più piccolo fu prelevato da scuola al termine degli esami di terza media e accompagnato dalle forze dell'ordine in una comunità. Pare che all'epoca il fratello maggiore, Filippo, 16enne, si fosse già allontanato volontariamente dalla famiglia. Un episodio che colpì molto gli aretini e sul quale intervenne lo stesso sindaco Alessandro Ghinelli intervenne per spiegare che all'origine del gesto c'era un'ordinanza del Tribunale dei Minori di Firenze. La fuga dei due fratelli è avvenuta poco tempo dopo l'ingresso nella comunità.

Ad oggi resta l'appello della Prefettura:

“Alla luce degli approfondimenti svolti, si è preso atto che le operazioni di ricerca, tempestivamente avviate sono proseguite senza soluzione di continuità nel corso di questi mesi, anche verificando notizie riferite in via confidenziale, circa la presunta presenza dei minori nelle località intorno ad Arezzo, ove sarebbero stati avvistati”.

Dario, il più piccolo, ha 14 anni. Al momento della scomparsa era alto circa un metro e 60. Filippo ha quasi 17 anni ed è alto 1, 76. Potrebbero essere insieme. Da oltre 8 mesi non si hanno loro notizie.

"Le forze dell’ordine e le altre amministrazioni di protezione civile hanno assicurato il massimo impegno nell’intensificazione dell’attività di ricerca dei minori affinché, una volta ritrovati, possa essere individuata la soluzione sistemativa più idonea alla tutela dei loro interessi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario e Filippo, si cercano i fratelli scomparsi. Dal prelievo la scorsa estate a scuola alla fuga dalla comunità. L'appello del Prefetto

ArezzoNotizie è in caricamento