rotate-mobile
Cronaca

Ponte Morandi, a tre anni dal crollo il ricordo di Stella e Carlos. A ottobre via al processo

Ieri a Genova si è tenuta una grande fiaccolata. Intanto prende il via il processo: la procura ha chiesto il rinvio a giudizio di 59 persone

Stella e Carlos erano giovani, avevano tanti progetti e tutta la vita davanti. Quel 14 agosto del 2018 attraversavano il Ponte Morandi pensando alle vacanze. Avrebbero voluto visitare l'acquario di Genova. Ma la loro vita si è interrotta con il crollo dell'infrastruttura. E insieme a loro persero la vita altre 41 persone. 

Oggi a tre anni di distanza il ricordo di questi due splendidi giovani è sempre vivo negli aretini. Stella Boccia aveva 24 anni e Carlos Jesus Eraso Trujillo 27. Erano fidanzati da alcuni mesi.

Ieri sera a Genova si è tenuta una grande fiaccolata in memoria le vittime del crollo. Tre serpentoni sono partiti da punti diversi della città per poi convergere sul "ponte delle Ratelle", dove oggi si terrà la cerimonia di intitolazione della passerella ai morti del crollo.

Intanto sono 59 le richieste di rinvio a giudizio che la procura di Genova ha inoltrato nell'ambito dell'inchiesta sulla tragedia. Inizialmente gli indagati erano 71, ma sono state stralciate dieci posizioni in attesa di ulteriori approfondimenti. Le accuse, a vario titolo, sono omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, attentato alla sicurezza dei trasporti, crollo doloso, omissione d'atto d'ufficio, e omissione dolosa di dispositivi di sicurezza sul lavoro.

Per la procura, che negli ultimi tre anni ha portato avanti indagini approfondite e serrate, le cattive condizioni di manutenzione del ponte Morandi erano note, così come era nota la necessità di intervenire per la messa in sicurezza. L’accusa sostiene che nonostante questa consapevolezza, tecnici e dirigenti rinviarono gli interventi per cercare di diminuire le spese e aumentare i profitti e i dividendi.

L'udienza preliminare prenderà il via il prossimo 15 ottobre. La volontà di arrivare ad una sentenza in tempi brevi è forte: il giudice ha già fissato tre udienze alla settimana fino a tutto dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Morandi, a tre anni dal crollo il ricordo di Stella e Carlos. A ottobre via al processo

ArezzoNotizie è in caricamento