Crollo a Genova, i giorni di Francesca e Allyson tra le macerie: "Resteremo fino a sabato, ci sono ancora dispersi"

Resteranno a Genova, scavando tra le macerie, fino a domani. Francesca Pagliai e Allyson, l'unità cinofila dei vigili del fuoco di Arezzo, sta continuando a dare il suo contributo nel luogo del disastro. Fino a ieri cercando i dispersi, adesso...

francesca e allyson

Resteranno a Genova, scavando tra le macerie, fino a domani. Francesca Pagliai e Allyson, l'unità cinofila dei vigili del fuoco di Arezzo, sta continuando a dare il suo contributo nel luogo del disastro. Fino a ieri cercando i dispersi, adesso vigilando sui soccorritori: in caso di ulteriori crolli sono pronte a salvare chi rimane sotto alle macerie operando nella zona.

"Sono state giornate intense - racconta Francesca - giornate nelle quale Allyson si è dedicata anima e corpo alla ricerca dei dispersi. Per lei è come se fosse un gioco, asseconda il suo istinto. Noi sappiamo invece quanto questa sua attività sia importante, e vederla sempre pronta ci conforta molto".

Nell'area del disastro dal 14 agosto hanno lavorato su turni 32 unità cinofile. Quella aretina ha lavorato in coppia con quella del comando di Prato, composta dal vigile Luca Martino e dal cane Foglia.

"Ci sono stati momenti veramente duri - racconta Francesca - porterò sempre nel cuore l'immagine di una mamma che non si è mai allontanata dall'area del disastro: suo figlio curava un'isola ecologica che era sotto al pilone crollato. Al momento della tragedia il ragazzo era lì. Dal 14 agosto, la madre attende poco distante. Spera. Ma non sono molte le probabilità di trovare persone vive. Al momento (le 19 del 16 agosto ndr) all'appello mancano 4 dispersi. E noi resteremo fin quando non saranno estratti tutti i corpi da là sotto".

Ieri sul posto era arrivata anche una ruspa "speciale", di un'azienda privata: "Ha una pinza che stritola i pezzi di asfalto e cemento - spiega Francesca - in modo da togliere prima le macerie".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lei e Allyson restano lì: angeli custodi, stavolta, degli stessi soccorritori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Sveglia prima dell'alba e naso all'insù: ecco come non perdersi la cometa Neowise

  • Un'altra vittima in moto: scontro fatale per un 61enne. Era presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Il prof Caremani: "Attenzione, il virus non è più buono d'estate. E i politici diano l'esempio, vedo foto da irresponsabili"

  • Coronavirus, nuovo caso in Valdichiana: si tratta di un minore. Asl al lavoro per ricostruire i contatti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento