rotate-mobile
Cronaca Civitella in Val di Chiana

Oliveto, chiesa inagibile dopo il crollo. La visita del vescovo: ecco dove sarà celebrata messa

Entro cinque giorni la piazza sarà sgombrata e messa in completa sicurezza. Visita del vescovo ieri pomeriggio ad Oliveto. Ecco domenica dove sarà celebrata la funzione liturgica

Nel tardo pomeriggio di giovedì alcuni operai erano già al lavoro. Un camion con una gru ha permesso ad un tecnico di sincerarsi delle condizioni del tetto della chiesa di Oliveto la cui facciata è crollata nella notte di giovedì, andando a corprire eventuali aree a rischio soprattutto in vista dei temporali previsti per questo fine settimana. La copertura di rame che penzolava dalla sommità è stata così messa in sicurezza, passando in rapida rassegna le due vetrate (delle tre) rimaste in piedi. Sotto, sul sagrato, sono ancora presenti i detriti e i resti dell'immagine del santo che si affacciava sulla piazza della chiesa.

"Un gran boato e poi una nube di polvere". Il racconto dei testimoni: così è venuto giù il rivestimento della chiesa

L'accesso all'edificio sacro e alla piazza è stato vietato. Un divieto assoluto fatta eccezione per il personale tecnico che dovrà fare nuovi sopralluoghi. Nell'ordinanza firmata dal sindaco Andrea Tavarnesi si evince anche la diffida ad utilizzare alcuni accessi per determinati immobili e appartamenti che si affacciano sulla piazza, almeno fino a quando non sarà sgomberata e messa in sicurezza l'area. Sempre nell'ordinanza viene evidenziata la necessità della 'messa in sicurezza dell’immobile in riferimento al potenziale crollo di alcune sue parti o di quelle parti slegate, alla rimozione degli elementi pericolanti del rivestimento laterale, alla protezione delle murature e della copertura dovrà avvenire entro 5 giorni'.

Crolla la facciata della chiesa di Oliveto

Ieri nel tardo pomeriggio anche il vescovo Riccardo Fontana si è recato sul posto per rendersi conto in prima persona di cosa è accaduto, dell'entità dei danni. La ricostruzione partirà non appena saranno state effettuate le verifiche opportune e i sopralluoghi dei tecnici e di tutte le parti in causa (Soprintendenza in primis).

Intanto, mentre parrocchiani e non, si affacciano per vedere quanto e come è cambiata la chiesa, don Gualtiero domenica celebrerà comunque messa a Oliveto. alle 8,30 sarà la chiesa della Compagnia, una costruzione che ha al suo interno un altare barocco e reduce da un restauro significativo di pochi anni fa, ad ospitare le messa. Una chiesa utilizzata in passato in occasione del presepe vivente e in altre ricorrenze, mentre la messa delle 11 resterà all'oratorio di Albergo. Lì dove in occasione della pandemia don Gualtiero aveva ripreso a celebrare messa in presenza utilizzando un luogo, meno storico, ma più grande e areato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliveto, chiesa inagibile dopo il crollo. La visita del vescovo: ecco dove sarà celebrata messa

ArezzoNotizie è in caricamento