rotate-mobile
Cronaca

Crac del gruppo Mancini, via al processo: fissate le date per l'ascolto dei testi di accusa e difesa

Ha preso il via questa mattina, di fronte al collegio presieduto dal giudice Angela Avila, il processo per il crac del gruppo Mancini.  Accusati di bancarotta fraudolenta, sono imputati Piero Mancini, ex patron dell’Arezzo, insieme alla figlia...

Ha preso il via questa mattina, di fronte al collegio presieduto dal giudice Angela Avila, il processo per il crac del gruppo Mancini. Accusati di bancarotta fraudolenta, sono imputati Piero Mancini, ex patron dell’Arezzo, insieme alla figlia Jessica, al nipote Giovanni Cappietti (commercialista), e ai due amministratori di società del gruppo Grotti e Sorvillo.

L'udienza di questa mattina è servita a incardinare il procedimento e a fissare una serie date durante le quali saranno ascoltati i testi di accusa e difesa.

Nove i capi di imputazione che pendono su Mancini e i gli altri 4 imputati e sono relativi a operazioni infragruppo molto simili fra loro: ovvero di aver veicolato soldi dello stesso gruppo da una società all’altra, fino a svuotare le casse e causare una "bancarotta per distrazione". I soldi di una società venivano prelevati per chiudere i buchi di un’altra società e così via, in un meccanismo che ricorda le scatole cinesi. Stando a quanto sostenuto dall’accusa (il pm in aula era Andrea Claudiani) nell’arco di un decennio sono state movimentate alcune decine di milioni di euro. Le società coinvolte sono Mancini Group, Mancini Re, Ciet Impianti e Coeti. La strategia difensiva – Mancini è assistito dal legale Luca Fanfani – punterà invece a chiarire e giustificare gli spostamenti di denaro. Nella prossima udienza, in programma a luglio, sfileranno i aula i testi dell'accusa. La lista ne conta circa 10 persone. A settembre altre due udienze già fissate per ascoltare i testi della difesa. Quindi ci sarà la fase dibattimentale vera e propria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac del gruppo Mancini, via al processo: fissate le date per l'ascolto dei testi di accusa e difesa

ArezzoNotizie è in caricamento