rotate-mobile
Cronaca

Crac Banca Etruria, una udienza a settimana: in volata verso la decisione sui rinvii a giudizio

Una udienza a settimana fino a metà giugno. Quindi la decisione sul rinvio a giudizio. Si è conclusa con un fitto calendario di appuntamenti in aula l'udienza odierna sul crac di Banca Etruria. Dopo aver ascoltato numerosi difensori il giudice...

Una udienza a settimana fino a metà giugno. Quindi la decisione sul rinvio a giudizio. Si è conclusa con un fitto calendario di appuntamenti in aula l'udienza odierna sul crac di Banca Etruria.

Dopo aver ascoltato numerosi difensori il giudice Giampiero Borraccia ha annunciato l'intenzione di arrivare ad una conclusione entro due mesi: ogni mercoledì (fatta eccezione per il prossimo 25 aprile) si terrà un'udienza. Nei prossimi tre appuntamenti in calendario, saranno i legali degli imputati che ancora non hanno pronunciato la loro arringa - circa 15 - a prendere la parola. Poi sarà la volta delle repliche: nell'ordine Procura, parti civili e imputati potranno ribattere e ribadire le proprie posizioni.

Il pm Claudiani, nella sua requisitoria, ha chiesto il rinvio a giudizio per tutti gli imputati con l'accusa di bancarotta fraudolenta o bancarotta semplice - i casi sono vari - e si è detto d'accordo per i riti abbreviati.

Il giudice dovrà dunque pronunciarsi contemporaneamente sia sui riti abbreviati sia sugli eventuali rinvii a giudizio. In tutto sono 27 gli imputati, che rivestivano ruoli da ex consiglieri ed ex dirigenti dell’istituto di credito. Quattro di loro – l’ex presidente Giuseppe Fornasari, l’ex direttore generale Luca Bronchi, l’ex vicepresidente Alfredo Berni e l’ex consigliere Rossano Soldini – hanno chiesto il rito abbreviato.

In questa udienza preliminare sono stati riuniti 4 filoni d’inchiesta: quello per bancarotta, quello per bancarotta bis, la vicenda legata alla liquidazione dell’ex dg Bronchi e quella relativa alle responsabilità dei sindaci revisori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac Banca Etruria, una udienza a settimana: in volata verso la decisione sui rinvii a giudizio

ArezzoNotizie è in caricamento