rotate-mobile
Cronaca

Covid in Toscana, l'anticipazione del bollettino di oggi: +911 contagi

Il conto presentato dal virus risulta d'impatto perché i dati si riferiscono soprattutto allo screening di domenica, quando solitamente si effettuano meno tamponi. E infatti il numero di test eseguiti è quasi la metà rispetto a quello del giorno precedente

I nuovi casi di coronavirus registrati in Toscana sono 911 su 10.833 test di cui 9.094 tamponi molecolari e 1.739 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 8,41% (14,3% sulle prime diagnosi). Il dato lo fornisce il presidente della giunta regionale della Toscana Eugenio Giani, nella consueta anticipazione del bollttino giornaliero della Regione, che esce in versione completa dopo le ore 12.

Casi stabili, ma con la metà dei test

Il conto presentato dal virus è particolarmente significativo perché i dati si riferiscono soprattutto allo screening di domenica, quando solitamente si effettuano meno tamponi. E infatti il numero di test eseguiti è quasi la metà rispetto a quello del giorno precedente (quando aveva raggiunto quasi quota ventimila), a fronte però di un numero di casi quasi costante: si passa da 968 casi a 911.

Nel dettaglio, i 968 casi di ieri erano stati rilevati a fronte di 19.677 test, di cui 14.363 tamponi molecolari e 5.314 test rapidi. Il tasso di positivi giornalieri era stato molto più basso rispetto a quello di oggi: 4,92% rispetto all'8,41% (e 8,6% invece che 14,3% sulle prime diagnosi). Da ricordare che ieri in provincia di Arezzo si è registrato il picco di nuovi contagi da Natale in poi, con 119 nuovi positivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Toscana, l'anticipazione del bollettino di oggi: +911 contagi

ArezzoNotizie è in caricamento