rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Covid Toscana, oggi 1000 contagi su 13mila tamponi. Il Governo pensa al lockdown

Oggi il governo Draghi riunirà la cabina di regia per fare il punto della situazioni e focalizzare le decisioni da inserire nel nuovo Dpcm

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.000 su 13.009 test di cui 11.098 tamponi molecolari e 1.911 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 7,69% (13,0% sulle prime diagnosi). Il tasso della settimana appena conclusa è stato di 220,29 nuovi positivi ogni 100mila abitanti."

Questa l'anticipazione dei dati resa nota poco fa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in merito ai contagi da coronavirus riscontrati nelle ultime 24 ore. Una tendenza che con alcune differenze si sta riscontrando in varie zone d'Italia e che porta l'Rt di nuovo sopra l'1. Il Dpcm del 2 marzo che ha stabilito le regole di chiusura delle scuole appare già sorpassato e quindi il Governo sta pensando a nuove misure anche in base alle indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico. In vista una probabile ulteriore stretta, che si chiami zona rossa allargata a tutto il paese o lockdown soft poco cambia. La linea sembra quella di prendere provvedimenti di nuove chiusure e di anticipo dell'orario serale di entrata in vigore del coprifuoco. Il Cts ricorda anche che chiudere le scuole quando l'incidenza supera i 250 casi ogni 100mila abitanti a settimana non basta: bisogna imporre una serrata anche ad altri servizi, compresi i centri commerciali e i luoghi di assembramento.

Secondo quanto riferisce Today.it "le opzioni sul tavolo del governo sono cinque: un lockdown totale con zona rossa nazionale per tre o quattro settimane; una zona arancione scuro o rafforzata nazionale per un mese; una zona rossa solo nel week end; una zona arancione nel week end; un coprifuoco anticipato alle 19 o alle 20 su tutto il territorio nazionale." In merito all'interno del Governo ci sono le posizioni dei rigoristi e gli aperturisti.

I tempi

Oggi il governo Draghi riunirà la cabina di regia per fare il punto della situazioni e focalizzare le decisioni da inserire nel nuovo Dpcm che potrebbe essere presentato questo venerdì, il 12 marzo per poi entrare in vigore a partire da lunedì 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid Toscana, oggi 1000 contagi su 13mila tamponi. Il Governo pensa al lockdown

ArezzoNotizie è in caricamento