rotate-mobile
Cronaca

Covid oggi in Toscana: +730 casi ma con la metà dei tamponi. Arezzo in testa alle province per incidenza

Le anticipazioni del bollettino giornaliero sulla diffusione del coronavirus in regione e le tabelle con l'indice di positività provincia per provincia e comune per comune di tutte le Asl

C'è una flessione nei nuovi casi giornalieri registrati in Toscana nelle ultime 24 ore: sono 730 contro gli 895 di ieri. Va detto che la giornata di festa del 1° maggio ha fatto crollare il numero di test eseguiti e di conseguenza impennare l'indice di positività, che è quasi raddoppiato. Se infatti l'ultimo dato a disposizione parla di circa 15mila test, tra tamponi rapidi e antigenici, ieri erano stati quasi 32mila. Di seguito l'anticipazione del presidente della Regione Eugenio Giani sul bollettino Covid di oggi (atteso in forma estesa dopo le ore 12).

I nuovi casi registrati in Toscana sono 730 su 14.993 test di cui 11.633 tamponi molecolari e 3.300 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,89% (12,8% sulle prime diagnosi).

L'incidenza per provincia

Come si può notare dalla tabella sottostante, la provincia di Arezzo è prima per incidenza di casi in rapporto alla popolazione. Il dato odierno parla di oltre 36 casi ogni 100mila abitanti, quasi il doppio della media regionale. 

incidenza-province-2

I casi comune per comune nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto

Come si vede dalle tabella sottostante, i comuni aretini sono quelli con la maggior incidenza di casi dell'area vasta Toscana Sud Est: Subbiano e Bucine superano quota 100 (nuovi casi ogni 100mila abitanti).

incidenza-comuni-2

L'incidenza comune per comune nelle Asl Nord e Centro della Toscana

incidenza-comun1-nord-centro-2

La nuove vaccinazioni

Intano la Regione fa sapere che a partire da domani "i familiari/conviventi/caregiver delle persone ad elevata fragilità registrate sul portale regionale, e per i quali è prevista la vaccinazione in base alle tabelle del Ministero della Salute, riceveranno un Sms con il codice a 8 cifre per prenotare il proprio appuntamento. L'invio verrà effettuato a partire dai soggetti fragili già vaccinati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid oggi in Toscana: +730 casi ma con la metà dei tamponi. Arezzo in testa alle province per incidenza

ArezzoNotizie è in caricamento