70enne deceduto per Covid dopo un lungo ricovero in terapia intensiva, non era vaccinato. I casi di oggi
Restano alti i nuovi casi di Covid in provincia di Arezzo, aumentato il numero dei tamponi effettuati
Dopo un lungo periodo di degenza nel reparto di terapia intensiva Covid dell'ospedale San Donato di Arezzo è morto oggi un 70enne aretino. L'uomo non era vaccinato e l'infezione da Covid ha avuto la più brutta delle evoluzioni. Questa notizia è rimbalzata in città in queste ore insieme ai numeri del bollettino sanitario sui contagi. I numeri sono molto alti, seppur ci sia uno spiraglio positivo in tutto questo. Rispetto a ieri sono stati fatti più tamponi, ma i positivi riscontrati sono quasi 100 in meno.
Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sud est è di 579 unità, di cui 166 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 1781 tamponi. Le persone positive in carico sono 1590 di cui 1534 a domicilio. Si registrano 56 guarigioni e un decesso, quello del 70enne. Sono ben 5053 le persone in quarantena perché considerate contatto stretto di caso già noto. I dati si riferiscono ai contagi riscontrati tra le 14 di ieri e la stessa ora di oggi.
Molti i comuni coinvolti, 24 in tutto. In testa c'è Arezzo con 60 nuovi contagi, seguono Montevarchi con 13 e Castiglion Fiorentino con 12. Gli altri casi sono distribuiti tra Anghiari 4, Bibbiena 7, Bucine 1, Capolona 4, Castelfranco Piandiscò 1, Castiglion Fibocchi 2, Cavriglia 3, Chitignano 1, Civitella In Val Di Chiana 9, Cortona 10, Foiano Della Chiana 2, Laterina Pergine Valdarno 1, Loro Ciuffenna 1, Monte San Savino 4, Poppi 10, Pratovecchio-Stia 3, San Giovanni Valdarno 11, Sansepolcro 2, Subbiano 2, Talla 1, Terranuova Bracciolini 2
I ricoveri
I dati dei posti letto occupati da pazienti gravi e meno gravi ricoverati all'ospedale San Donato sono stabili. Ad oggi ci sono 16 persone nella Degenza Covid e una sola nella terapia intensiva. Continuano a essere più alti i dati di Grosseto dove, all'ospedale Misericordai ci sono 26 pazienti Covid in Degenza e 7 nella rianimazione.