rotate-mobile
Cronaca

Covid: impennata dell'incidenza nuovi positivi/tamponi. Il caso Terranuova

I dati diffusi ieri dalla Asl Toscana Sud Est mostrano come il numero totale di casi sia leggermente inferiore al giorno precedente, ma sono stati effettuati molti test. Nel comune Valdarnese ben 18 casi rintracciati in un giorno

Non sono incoraggianti i dati Covid diffusi nella serata di ieri da parte della Asl Toscana Sud Est. Perché se da un lato è vero che cala lievemente il numero complessivo di nuovi casi, passando dal picco di 71 del giorno prima a quota 61, ci sono almeno tre aspetti negativi che si evincono dal report.

I tre aspetti negativi

Il primo e più evidente è rappresentato dal fatto che il livello di nuovi positivi in provincia di Arezzo continua, per il terzo giorno consecutivo, a mantenersi sopra quota 60. La striscia era partita sabato con 63 casi. Il virus, pertanto, circola ed è evidente come - nonostante il vaccino metta al riparo dalle conseguenze più severe della malattia - sia ancora fondamentale il corretto e sistematico uso di dispositivi di protezione personale come le mascherine. In secondo luogo, il dato di ieri, 61 nuovi casi, è proporzionalmente peggiore al giorno precedente, quando i casi erano stati 10 in più: l'incidenza casi/tamponi effettuati è infatti schizzata al 14,35% (61 casi rintracciati con 425 temponi), mentre il giorno prima era del 9,37% (71 casi con 758 tamponi). Il crollo di tamponi è dovuto al fatto che solitamente la domenica, giorno a cui si riferisce buona parte dei dati diffusi ieri sera, se ne eseguono molti di meno che nel resto della settimana. Il terzo aspetto è infine dovuto al fatto che i ricoveri in ospedale al San Donato siano complessivamente cresciuti: +2 in due giorni. Il 4 dicembre erano 6 (1 in terapia intensiva e 5 in degenza), ieri erano 8 (tutti in degenza): anche se l'azzeramento di rianimazione è ovviamente un segnale incoraggiante.

La geografia del contagio

Confortante è stato l'abbassament di nuovi contagi nel capoluogo: nel comune di Arezzo ieri i nuovi contagi sono stati 11, a fronte dei ben 29 nuovi casi del giorno precedente o i 20 del 4 dicembre. Ma ci sono state improvvise esplosioni in provincia: ieri ci sono stati ben 18 nuovi positivi a Terranuova Bracciolini, di cui quasi la metà minorenni. E anche il giorno precedente si poteva notare come, benché i casi fossero un terzo (6), Terranuova risultasse il secondo comune più colpito dell'Aretino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: impennata dell'incidenza nuovi positivi/tamponi. Il caso Terranuova

ArezzoNotizie è in caricamento