Diretta Covid, il sindaco: "Ancora non possiamo cantare vittoria, da domani la consegna delle mascherine"

"Un dato che mi interessa sempre visionare è quello del rapporto tra positivi e tamponi fatti che oggi risale leggermente a 9,19%" 

"I dati stanno avendo un andamento generale abbastanza soddisfacente, ma ancora non tale da farci cantare vittoria." Così il sindaco Ghinelli ha aperto la sua diretta Covid quotidiana. Appena arrivati i dati aretini dei nuovi contagi: 45 in città, 159 in tutta la provincia. Dall'inizio della pandemia Arezzo ha contato ben 2892 persone positive. I ricoveri continuano ad essere costanti: 117 nella degenza Covid del San Donato e 25 nella terapia intensiva. Purtroppo ci sono stati anche due decessi negli ultimi tre giorni.

"Un dato che mi interessa sempre visionare è quello del rapporto tra positivi e tamponi fatti che oggi risale leggermente a 9,19%" come mostra il grafico di seguito:

rapporto-tamponi-positivi

Ghinelli ha poi risposta ad alcune domande. Dove si prenotano i serieologici acquistati dal Comune? "Questi sono dedicati agli 8500 studenti e saranno fatti dalla Croce Rossa, entro pochi giorni sarà aperto il portale per prenotarsi. Si tratta di uno screening della popolazione studentesca dai 3 ai 14 anni che frequentano le scuole comunali, statali e paritarie convenzionate. E' un'azione che consiglio, servirà ad avere un'immagine di come sta la popolazione scolastica."

Quanco ci sarà la consegna delle mascherine? "Sono arrivate e le stiamo confezionando, ma da domani partirà la consegna a casa, sarà fatta nell'arco di una settimana, dieci giorni attraverso gli elenchi dell'ufficio anagrafe. Saranno cinque a persona e verranno inserite nelle cassette della posta per evitare contatti dei volontari con le persone. E' importante che il nome sia ben specificato nella cassetta della posta."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando si esce dalla zona rossa? Le Toscana spera a dicembre. Ma Arezzo ha un indice Rt che spaventa

  • Sushi ad Arezzo, i migliori ristoranti

  • Sierologici, tamponi rapidi e molecolari: la lezione di Burioni utile per il caso di Arezzo

  • "In tre giorni la situazione è precipitata", il messaggio del veterinario Brandi che lotta contro il Covid

  • Coronavirus, sono 2.207 i nuovi casi in Toscana. 48 i decessi: quattro sono aretini

  • Nuovi assetti bancari in provincia:18 filiali Ubi passano a Bper. Tra queste anche la sede storica di Banca Etruria

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento