rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Record di vaccinazioni e calo dei contagi: le anticipazioni di Giani. "Pronti a sostenere ritmi maggiori"

Ieri in tutta la regione sono stati somministrati circa 37mila vaccini: oltre la soglia prevista dal piano del Governo. Intanto il tasso di contagio oggi è sceso al 3,13 per cento di positivi sui tamponi eseguiti

Record di vaccini in Toscana e calo dei contagi. Aprile si conclude con due buone notizie. A darle, anticipando i dati giornalieri sull'andamento dell'epidemia di Coronavirus, è il presidente della Regione Enrico Rossi. 

E parte proprio dalle vaccinazioni, tallone d'Achille della Toscana. Dopo una partenza sprint, c'era stato infatti un rallentamento, ma adesso i dati sembrano mostrare un andamento molto positivo. "Ieri -scrive il governatore - ne abbiamo somministrati 37mila, ben oltre la soglia richiesta dal Governo a livello nazionale.
Conferma che la macchina organizzativa è all’altezza della sfida"
. Un'affermazione che nei giorni scorsi ha trovato conferma anche nei dati pubblicati nello studio di YoutTrend che sintetizza lo stato della campagna vaccinale in Italia. 

"Nonostante le prime complessità - ha commentato Rossi - , la Toscana risulta tra le regioni più efficienti nella somministrazione alle fasce prioritarie indicate dal Governo. Siamo orgogliosi del nostro sistema sanitario regionale, capace di sostenere un ritmo ancora maggiore appena arriveranno più vaccini".

Intanto arrivano anche i dati sui contagi. Dopo il picco di ieri (quando si erano superati nuovamente i mille casi con un tasso di nuovi positivi del 3,9 per cento), oggi si registra un nuovo importante calo: "I nuovi casi registrati in Toscana - si legge sui profili social del governatore - sono 870 su 27.825 test di cui 13.624 tamponi molecolari e 14.201 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 3,13% (9,2% sulle prime diagnosi)". In discesa dunque, sia il numero complessivo di casi sia il tasso di positivi accertato con i tamponi". 

Il dato della regione parla di 80 casi oggi nella provincia di Arezzo, con un tasso giornaliero di 23,59 per 100mila abitanti. 

Ecco il dato rilevato dalla Regione relativo ai comuni della Asl Toscana sud est. Ricordiamo che la Regione e la Asl comunicano dati rilevati in momenti differenti della giornata, pertanto si verificano costantemente delle differenze tra quanto diffuso dai due enti. 

dati asl sud est-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di vaccinazioni e calo dei contagi: le anticipazioni di Giani. "Pronti a sostenere ritmi maggiori"

ArezzoNotizie è in caricamento