rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Covid-19 nelle rsa, D'Urso: "Test a tappeto in tutta la provincia. Oltre 500 tamponi eseguiti"

I casi più complessi restano quelli del Valdarno. Ma ci sono anche residenze assistenziali dove tutti i tamponi sono risultati negativi

Decine di degenti positivi al virus, 9 di loro deceduti, e operatori sanitari contagiati. Lo scenario fino a pochi giorni fa si è mostrato preoccupante per alcune residenze sanitarie assistenziali dell'Aretino. Due i casi in cui il virus si è diffuso con più aggressività: Bucine e Montevarchi.

La Asl Toscana Sud Est ha preso quindi misure straordinarie e - anche in seguito all'ordinanza regionale - ha eseguito tamponi a tappeto. Ad annunciarlo è stato lo stesso direttore generale Antonio D'Urso in un messaggio diffuso su Facebook:

"L'azienda ha fortemente aumentato l'attenzione nei confronti delle rsa - ha spiegato - perché gli ospiti sono soggetti particolarmente fragili che vanno tutelati. I degenti sono in una condizione di isolamento, addolcita solo dall'uso di tablet e cellulari, ma di fatto sono in solitudine. E così si trovano ad affrontare anche la diffusione del virus".

Negli scorsi giorni sono stati eseguiti tamponi a tappeto: 500 a ospiti e operatori delle strutture di tutta la provincia di arezzo.

"Ci sono stati casi in cui non abbiamo registrato nessun contagio - ha annunciato D'Urso -, mi riferisco alle rsa Belvedere, Pratomagno, Loro Ciffenna e Piandiscò. Tutti gli ospiti e tutti gli operatori risultano negativi. Nella rsa di Castelfranco un operatore è stato trovato positivo e un altro dovrà ripetere il test, mentre tutti e 16 gli ospiti sono risultati negativi".

La situazione nelle rsa di Montevarchi e Bucine

Poi un approfondimento sue strutture valdarnesi.

"La situazione è stazionaria - ha concluso D'Urso - e siccome sono passati dei giorni dai primi tamponi, abbiamo deciso di potenziare la sorveglianza sanitaria svolgendo, nelle giornate di oggi e domani, attività di screening per ospiti e operatori. E' un modo per dare ai degenti e alle loro famiglie maggiore serenità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19 nelle rsa, D'Urso: "Test a tappeto in tutta la provincia. Oltre 500 tamponi eseguiti"

ArezzoNotizie è in caricamento