rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, la carica dei vacanzieri che chiede il tampone: 4500 toscani si sono rivolti alla Regione. Come fare

Da oggi, 17 agosto chi arriva in Toscana da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, sono tenuti obbligatoriamente a registrarsi sul sito della Regione Toscana. Nel week end di Ferragosto migliaia di chiamate

C'è chi è già rientrato, chi al viaggio all'estero ha appena rinunciato e chi invece sta percorrendo la strada del ritorno. Sono numerosi i vacanzieri aretini che stanno tornando a casa dall'estero e cercano informazioni sulle modalità con cui vengono eseguiti i test anti Covid. Per loro - come per il resto dei toscani - ci sono infatti importanti novità. Da oggi, 17 agosto,  chi arriva in Toscana da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, è tenuto obbligatoriamente a registrarsi sul sito della Regione Toscana.  Il viaggiatore sarà poi contattato direttamente dalle Asl territorialmente competenti (nel caso di aretini dalla Asl Toscana Sud Est) "per effettuare il test molecolare o antigenico a mezzo di tampone. Ciò avverrà nelle 24 ore successive al loro arrivo, una volta compilato l'apposito modulo online". 

Negli ultimi giorni la Regione è stata contattata da oltre 4mila 500 persone che sono rientrate o stanno rientrando dai paesi indicati e che chiedono come sottoporsi al tampone.

Il meccanismo di monitoraggio è stato messo in pista in queste ultime ore per fronteggiare il numero crescente di chiamate al numero verde regionale gratuito 800 556060, attivato il 14 agosto scorso e che rimane comunque attivo per ogni informazione necessaria.

"Da venerdì 14 a ieri sera, domenica 16 agosto - spiega la Regione Toscana -, si sono registrate ben 4500 persone per effettuare il test molecolare: 903 provenienti dalla Croazia, 1803 dalla Grecia, 268 da Malta e 1620 dalla Spagna.

La pagina web dedicata di Regione Toscana contiene, inoltre, informazioni utili sugli ingressi in Italia dall’estero, sulla normativa di riferimento e sulle misure anti Covid, cui attenersi a seconda dello Stato di provenienza o di destinazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la carica dei vacanzieri che chiede il tampone: 4500 toscani si sono rivolti alla Regione. Come fare

ArezzoNotizie è in caricamento