rotate-mobile
Cronaca

Covid, Arezzo affronta il picco dei contagi. Lo studio del Cnr

Attualmente in provincia di Arezzo sono 7785 le persone attualmente positive al Coronavirus (59 ricoverate, delle quale 13 in terapia intensiva)

Nell'occhio del ciclone. Arezzo, stando alle stime del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), affronta proprio in questi giorni il picco dei contagi. E' quanto emerge dalle analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’ (Cnr), basate sulle differenze settimanali della curva dell’incidenza dei positivi totali nelle 107 province.

Stando al bollettino diramato ieri dalla Asl Toscana Sud Est, in provincia di Arezzo sono 7785 le persone attualmente positive al Coronavirus (59 ricoverate, delle quale 13 in terapia intensiva). 

Nella stessa situazione si trovano anche le province di Pescara, Potenza, Roma, Brescia, Como, Ragusa. 

Dallo studio appare chiaro come la pandemia si stia muovendo in modo diverso nelle 107 province italiane. Sette sono prossime al picco mentre 28 lo hanno già raggiunto. In 40 si registra una crescita frenata, mentre in altre 13 province si rileva ancora una crescita di tipo lineare e in 19 l’incidenza è rapidamente aumentata.

Ecco dove è stato raggiunto il picco dei contagi

Le province toscane che hanno già raggiunto il massimo dei contagi sono Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena. A Grosseto e Livorno invece si sta già registrando una frenata. 

Dove i contagi aumentano ancora

Nessuna città toscana mostra un aumento dei contagi. Ma ci sono zone in Italia in cui si sta ancora verificando l'impennata: si tratta delle province di Avellino, Napoli, Piacenza, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Sud Sardegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Arezzo affronta il picco dei contagi. Lo studio del Cnr

ArezzoNotizie è in caricamento