Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca

Covid: +527 nuovi positivi in Toscana. Giani: "I vaccinati hanno superato i 4,5 milioni", le anticipazioni al bollettino

Il presidente della Regione fornisce le prime anticipazioni riguardanti i dati del bollettino Covid della giornata di oggi, lunedì 16 agosto

Sono 527 i nuovi positivi registrati oggi in Toscana. A darne conto, come ogni giorno, è il presidente della Regione Eugenio Giani. Attraverso i social il governatore ha reso noti i primi dati del bollettino Covid di quest'oggi, lunedì 16 agosto. Gli otre 500 casi sono stati riscontrati a seguito di 5.887 test di cui 4.901 tamponi molecolari e 986 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 8,95% (19,7% sulle prime diagnosi).

Dati dei nuovi positivi per comune

Secondo i dati della Regione Toscana, che ricordiamo differiscono da quelli presentati dalla Asl sud est in quanto elaborati in modalità e tempi differenti, sarebbero 42 i nuovi casi covid in provincia di Arezzo.

Nota esplicativa alla tabella: Se un comune non è presente nel grafico, non ha nuovi casi giornalieri. I comuni sono suddivisi per ASL e ordinati in base al tasso di nuovi positivi ogni 100mila abitanti in modo da porre subito l’attenzione delle stesse ASL, ospedali e comuni per i territori che riportano un significativo aumento dei casi.

photo5823240806402734084-2

Ricoveri e degenze

Sono 334 i cittadini che trovano assistenza presso le strutture ospedaliere della regione. Di questi 37 si trovano assistit nei reparti di terapia intensiva e 297 nelle degenze Covid. 

Di seguito, nella tabella, il dettaglio della situazione giornaliera dei posti letto Covid suddivisi per Azienda Sanitaria e Azienda Ospedaliero Universitaria con gli indici di saturazione delle terapie intensive e delle aree mediche non intensive.

photo5823240806402734086-2

Campagna vaccinale

Da oggi la fascia 12-18 anni può recarsi senza prenotazione negli hub di riferimento per ricevere la prima dose di vaccino. I minori interessati dovranno presentarsi con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione nell'impossibilità per il secondo genitore di essere presente come da nuovo modulo regionale disponibile sul portale di prenotazione della vaccinazione anti-Covid19 https://prenotavaccino.sanita.toscana.it. I vaccini attualmente somministrati in Toscana sono 4.521.932.

Vaccini a Ferragosto, Giani ringrazia gli operatori: “Esempio di dedizione”

La Toscana non si ferma e le vaccinazioni sono continuate a ritmo sostenuto anche nel giorno di Ferragosto. Il presidente Eugenio Giani ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale a tutto il personale degli hub che ieri si è impegnato senza sosta garantendo circa 15mila vaccinazioni. "Grazie di cuore - ha detto Giani - a infermieri, volontari,  amministrativi, personale addetto alla sicurezza per lo straordinario lavoro svolto, un esempio unico di dedizione alla comunità. Anche oggi gli operatori al lavoro negli hub saranno fortemente impegnati. L’accesso libero da parte dei giovani richiede infatti uno sforzo organizzativo maggiore ma sono fiducioso  e ringrazio fin da ora tutti per il lavoro che stanno svolgendo. I giovani stanno dando un grande esempio di responsabilità e di predisposizione verso la vaccinazione. E’ giusto, quindi, agevolarli e consentire loro di richiedere la somministrazione del vaccino anche senza prenotazione, prima dell’inizio dell’anno scolastico, mentre sono ancora in vacanza”.

Vaccini, al via lo sprint di fine agosto. Da oggi 80mila dosi a cittadini tra i 12 e i 59 anni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: +527 nuovi positivi in Toscana. Giani: "I vaccinati hanno superato i 4,5 milioni", le anticipazioni al bollettino

ArezzoNotizie è in caricamento