menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus oggi ad Arezzo: +81 casi in provincia, in città sono 34. Muore una donna

Il secondo comune per numerosità di nuovi positivi è Sansepolcro: +13, ieri erano stati 15. E' in corso lo screening di massa a seguito della rilevazioni di casi di mutazione inglese del virus

Torna ad avanzare prepotentemente il coronavirus in Toscana e anche ad Arezzo il numero di contagi odierni rimane alto, in linea con quanto registrato ieri: +81 nuovi casi (ieri erano stati 80). Il comune più colpito è quello di Arezzo: dopo i 20 di ieri, oggi ce ne sono ben 34. Il secondo comune per numerosità di nuovi positivi è Sansepolcro (+13, ieri erano stati 15), in cui è in corso lo screening di massa a seguito della rilevazioni di casi di mutazione (inglese) del virus: una zona particolarmente a rischio, per via dei contatti con la vicina Umbria che si trova in zona rossa. Come precauzione il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha deciso di chiudere ogni scuola, dagli asili nido, fino alle superiori fino al 1° marzo.

Varianti e boom di casi nella Valdichiana senese

Allargando lo sguardo al resto dell'area vasta, desta ancor più proccupazione desta la situazione della provincia di Siena (+138 casi): ci sono focolai Covid, ad esempio, nella vicina Valdichiana senese, con un alto numero di varianti registrato. Il dato aggiornato a lunedì scorso, in continua evoluzione, parlava di 12 casi di variante brasiliana in tutta la Asl (Arezzo, Siena e Grosseto) e di 35 casi di variante inglese. Quest'ultima mutazione sarebbe quella maggiormente presente nell'Aretino, ma fino a ieri il computo di casi di variante accertato era al di sotto della decina di unità in provincia. Tuttavia occorrerà attendere l'esito delle analisi in corso a Siena sui tamponi positivi registrati nello screening di Sansepolcro, zona aretina in cui è attualmente concentrato il maggior numero di varianti.

Il bollettino del 18 febbraio 2021

L'ultimo bollettino della Asl ha come periodo di riferimento le 24 ore comprese tra le 14 di ieri, mercoledì 17 febbraio, e la stessa ora di oggi, giovedì 18 febbraio. Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana Sud Est è di 243 unità, di cui 81 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 2.291 tamponi. Le persone positive in carico sono 1.003, si registrano 19 guarigioni e 1 decesso, quello di una signora di 83 anni, morta ieri all'ospedale San Donato di Arezzo. Nel sonocomio aretino c'è una sensibile variazione nel numero di rcoveri Covid: +3 in degenza ordinaria (ieri erano 60, oggi 63) e -1 in Terapia Intensiva (ieri erano 11, oggi 10). Nel resto dell'area vasta oggi si registrano i seguiti nuovi casi: come detto +138 nel Senese, +22 nel Grossetano, +2 extra Asl.

positivi-nuovi-2

I nuovi casi, comune per comune

Anghiari 2
Arezzo 34
Capolona 1
Castelfranco Piandiscò 6
Cavriglia 4
Civitella In Valdichiana 1
Laterina Pergine Valdarno 1
Loro Ciuffenna 2
Marciano della Chiana 2
Monte San Savino 1
Monterchi 1
Montevarchi 4
Pratovecchio-Stia 2
San Giovanni Valdarno 1
Sansepolcro 13
Subbiano1
Terranuova Bracciolini 5

Ricoveri

Degenza Covid San Donato Arezzo 63
Terapia Intensiva San Donato Arezzo 10
Degenza Covid Misericordia Grosseto 30
Terapia Intensiva Misericordia Grosseto 3

Tamponi effettuati

Provincia di Arezzo 2.291
Provincia di Siena 1.236
Provincia di Grosseto 482

Positivi in carico

Provincia di Arezzo 1.003
Provincia di Siena 1.037
Provincia di Grosseto 382

Di cui a domicilio

Provincia di Arezzo 731
Provincia di Siena 923
Provincia di Grosseto 317

Contatti stretti in quarantena

Provincia di Arezzo 3.035
Provincia di Siena 3.901
Provincia di Grosseto 871

Guariti

Provincia di Arezzo 19
Provincia di Siena 27
Provincia di Grosseto 12

Articolo aggiornato alle 18,15

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Il menestrello Grifo, il 'morto resuscitato' del castello di Poppi

  • Psicodialogando

    Perché sono affascinanti le donne mature?

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento