Altri nove positivi in provincia di Arezzo: per lo più giovani e giovanissimi rientrati da Grecia, India e Romania

Il dipartimento di Prevenzione della Asl in considerazione dei casi emersi in questi giorni ha incrementato l’attività di tracciamento dei contatti stretti nell'Aretino

Altri nove casi di positività in provincia di Arezzo, per lo più si tratta di persone rientrate dalle vacanze. Come al solito, nel report quotidiano della Asl Toscana Sud Est, c'è una lieve discrepanza nei dati rispetto a quelli della comunicazione giornaliera della Regione Toscana, ma soltanto per le tempistiche di rilevamento. Dei 13 nuovi aretini positivi comunicati dalla Regione, quattro erano già stati conteggiati nel report di ieri dell'azienda sanitaria.

La situazione dalle ore 14 del giorno 11 agosto alle ore 14 del giorno 12 agosto relativa al fenomeno della diffusione del Covid - spiega la Asl - evidenzia 9 nuovi casi in provincia di Arezzo.

I casi, comune per comune

Di seguito la situazione, comune per comune. Una ragazzina di 17 anni di Sansepolcro, asintomatica e rientrata dalla Romania: si trova in isolamento domiciliare. Un uomo di 53 anni di Cortona, originario di Pesaro: contatto di un caso già noto. E' in isolamento domiciliare, asintomatico. Una donna di 30 anni, sempre di Cortona, contatto di caso già noto, originaria di Milano. Paucisintomatica (ovvero con sintomi lievi), è in isolamento domiciliare. Una donna di 32 anni di Bucine, rientrata dall'India. Già in isolamento, è asintomatica. Un uomo di 40 anni di Bucine, rientrato anch'egli dall'India. Già in isolamento, asintomatico. Un uomo di 40 anni di Terranuova Bracciolini. Rientrato dalla Romania, già in isolamento, asintomatico. Ci sono poi altri casi di ragazzi rientrati da Corfù. Una ragazza di 18 anni residente nel comune di Laterina Pergine Valdarno, già in isolamento, asintomatica. Una di 19 anni, sempre di Laterina Pergine Valdarno, anche lei già in isolamento e asintomatica. E un ragazzo di 19 anni, anch'egli di Laterina Pergine Valdarno, in isolamento e asintomatico.

Controlli più stretti sui contatti

Il dipartimento di Prevenzione - spiega la Asl - in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo ha incrementato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato 11 contatti, i quali stati immediatamente già posti in isolamento. Sono soggetti asintomatici, tutti sono stati sottoposti a tampone di cui siamo in attesa dei risultati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il commento dei sindaci

Sul caso biturgense, c'è una breve nota del sindaco Mauro Cornioli: "Chi torna dai paesi extra Ue o da Romania e Bulgaria - dice il primo cittadino di Sansepolcro - è obbligato a darne comunicazione alla Asl, a stare in quarantena e a fare il tampone secondo i protocolli. Si invitano tutte le persone che rientrano da paesi europei a rischio, a contattare la Asl e ad osservare i giorni di quarantena. Per loro non è un obbligo ma un atto civico di grande responsabilità". Il sindaco di Laterina Pergina, Simona Neri, divulga i dati della Asl spiegando: "Questo pomeriggio purtroppo ci sono stati segnalati 3 nuovi casi di giovani cittadini positivi a coronavirus". Sui casi di Cortona, il sindaco Luciano Meoni ha detto: "I due nuovi casi sono relativi a persone non originarie della Toscana, che si sono spostate per motivi di lavoro. La situazione è sotto controllo e non ci sono criticità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento