rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Ghinelli: "I parchi restano off-limits, ipotesi chiusura cimiteri. Ragazzi, basta giocare fuori"

La Polizia municipale nelle ultime 24 ore ha controllato 120 persone emettendo solo due verbali, il sindaco: "Manteniamo questo livello di civiltà"

"Ho da darvi delle buone notizie, alle 15 di oggi rispetto ai 17 casi accertati di tamponi positivi non ne abbiamo da aggiungere alcuno. Sappiamo già che c'è un nuovo caso che però comunicheremo ufficialmente nell'appuntamento di domani", queste le prime parole del sindaco Ghinelli nel consueto appuntamento pomeridiano sull'aggiornamento legato al Coronavirus.

Questa è la situazione attuale in città, per quanto riguarda invece la provincia nel pomeriggio alcuni sindaci hanno comunicato di avere nuovi casi di Covid-19 nei rispettivi territori: Montevarchi, San Giovanni e Cortona.

"Questi dati non ci devono far abbassare la guardia, i tecnici ci dicono che il picco dei contagi arriverà intorno alla fine del mese, 28-31 marzo. Non è quindi questo il momento per cambiare queste buone abitudini che abbiamo preso in questi giorni", ribadisce il primo cittadino.

Raccolta rifiuti

Aisa impianti oltre all'ordinario lavoro effettuerà una selezione già nella raccolta dei rifiuti urbani che provengono dalle abitazioni dei soggetti che sono in isolamento per tampone positivo da Coronavirus.

"Lo smaltimento dei rifiuti di un soggetto infetto deve essere trattato separaramente. Il gestore da domani mattina avrà le istruzioni e contatterà le persone interessate. Si tratterà di mettere i rifiuti in un sacchetto, che dovrà essere lasciato fuori dalla porta. L'operatore di Sei Toscana preleverà il sacchetto e ne lascerà uno nuovo senza alcun contatto con il soggetto quarantenato. Questi rifiuti andranno inceneriti nel più breve tempo possibile, non andranno in discarica insieme agli altri".

Parchi e cimiteri 

I parchi resteranno chiusi fino a nuovo ordine e il sindaco Ghinelli nella giornata di domani incontrerà l'amministratore di Multiservizi Borri, per chiedere di chiudere al pubblico anche i cimiteri. 

"A proposito di parchi, fatemi dire che ci sono ancora gruppi di ragazzini che vanno a giocare a calcio in aree verdi accessibili. Capisco la loro voglia, ma non è questo il momento di fare questo tipo di attività. Abbiate pazienza, state a casa".

Controlli della Polizia Municipale

I vigili urbani nelle ultime 24 ore hanno controllato più di 120 persone elevando soltato due verbali per contravvenzione all'articolo 650.

"Manteniamo questo livello di civiltà, evitando di andare al giro nella maniera più opportuna. Faccio un appello particolare agli over 65 di rimanere a casa. Ricordate per qualsiasi cosa avete bisogno c'è il servizio "Nonni sicuri" in collaborazione con la Fraternita dei Laici a cui hanno aderito numerose associazioni di volontariato".

Positivo direttore 118, Ghinelli: "Auguri di pronta guarigione". I sindaci annunciano nuovi casi nell'Aretino, chiusa farmacia
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Ghinelli: "I parchi restano off-limits, ipotesi chiusura cimiteri. Ragazzi, basta giocare fuori"

ArezzoNotizie è in caricamento