rotate-mobile
Cronaca

Sei nuovi casi in provincia di Arezzo: il totale dei contagi sale a 92

Il report della Asl Toscana Sud Est di giovedì 19 marzo. Tiene conto anche dei due contagi già emersi nella giornata odierna e che riguardano l'ospedale di Bibbiena e Sansepolcro

Altri sei casi di positività al Coronavirus in provincia di Arezzo (e non sette come inzialmente comunicato dalla Asl Toscana Sud Est). Il report odierno dell'azienda sanitaria di area vasat vede tra i contagiati tutti adulti compresi tra i 48 e i 78 anni. Nel corso della giornata ne erano già emersi due. Il totale sale a 92. L'aumento è inferiore rispetto alla giornata di ieri (quando ci sono stati 7 casi).

Covid-19, casi negli ospedali di Bibbiena e Sansepolcro

Il report della Asl Toscana Sud di oggi, giovedì 19 marzo 2020

Report di oggi Arezzo:

- Donna 57 anni, al domicilio (Arezzo)

- Donna 58 anni, al domicilio (Casentino)

- Uomo di 48 anni, al domicilio (Valtiberina)

- Uomo di 78 anni, ricoverato in terapia intensiva ad Arezzo

- Donna di 59 anni, al domicilio (Valdarno)

- Donna di 63 anni, al domicilio (Valdarno)

Il totale casi in carico alla Azienda sanitaria Toscana Sud Est è di 303, così ripartiti: Arezzo: 93; Grosseto: 100; Siena: 104. A questi si aggiungono 3 casi di pazienti che però fanno riferimento alla Asl centro (Firenze), 2 di Belluno e 1 di Perugia.

I dati della Regione Toscana

Anche la Regione Toscana fornisce il proprio report giornaliero.

Sono 152 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino, analizzati nei laboratori toscani. Salgono dunque a 1.482 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. 17 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati"), 8 guarigioni cliniche e 38 decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 1.419. Spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone, da 65 a 100 anni, tutte affette da più patologie.

Per quanto riguarda la Toscana Sud Est, come per la guornata di ieri, i dati si discostano sensibilmente rispetto a quelli forniti dalla Asl: 280 in tutto, contro i 303 dell'azienda sanitaria. Ma anche con una distribuzione differente: 89 Grosseto, 78 Siena, 113 Arezzo. Le Regione, oggi, fa ammenda per il dato aretino di ieri, comunicando un totale differente, "il dato di ieri, 18 marzo, è di 91 casi, quello di oggi è di 113 casi in tutto". La speranza è che nei prossimi giorni (pur comprendendo alcune discrepanze nell'attribuzione della provincia di competenza di un singolo caso) i dati istituzionali vengano rapidamente uniformati.

Il messaggio del sindaco di Sansepolcro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei nuovi casi in provincia di Arezzo: il totale dei contagi sale a 92

ArezzoNotizie è in caricamento