rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, le guarigioni superano i nuovi contagi. D'Urso: "Il virus sta perdendo potenza"

Nella provincia di Arezzo sono stati registrati 10 nuovi casi a fronte di 17 guarigioni

"Il virus perde di potenza, i contagi calano e le guarigioni aumentano": è questa la situazione delineata dal direttore generale della Asl Toscana Sud Est, Antonio D'Urso, nell'ultimo aggiornamento sull'emergenza sanitaria nel territorio di Arezzo, Siena e Grosseto. I dati  raccolti fino alle 14 di oggi parlano, per la prima volta, di un numero di guarigioni ben superiori a quello dei nuovi positivi. 

"Per quanto riguarda la Asl Toscana Sud Est - prosegue D'Urso - ci sono 34 persone che hanno sconfitto il Covid-19 rispetto a 15  che si sono scoperti positivi nelle ultime ore". Le guarigioni quindi "doppiano" i nuovi contagi. Anche se in provincia di Arezzo il dato non è così netto: qui a fronte di 17 persone che hanno superato la malattia, ce ne sono 10 che l'hanno contratta (anche se in molti casi senza sintomi).

"Si tratta di una tendenza che si manifesta da qualche giorno - afferma D'Urso -  e dimostra come si stia pian piano affievolendo la potenza della diffusione del virus nel nostro territorio". 

Così la diffusione nel territorio

Il bollettino vede in provincia un nuovo caso ad Arezzo, due a Bibbiena, uno a Bucine, tre a Castelfranco Piandiscò (due di questi, pur essendo asintomatici sono ultraottantenni e saranno trasferiti in isolamento in una apposita struttura), uno San Giovanni, uno a Terranuova. 

"A questi - ha concluso D'Urso - si aggiunge una donna di San Giovanni Valdarno, di circa 80 anni, che dopo un ricovero alle Scotte è stata prima portata a casa poi poi all'ospedale della Gruccia, in Medicina. Quando stava per essere trasferita in riabilitazione è stata sottoposta a tampone, ma a differenza dei test eseguiti in precedenza, questa volta l'esito è stato positivo. Per questo  la donna, pur essendo asintomatica, sarà trasferita in una struttura per malati intermedi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, le guarigioni superano i nuovi contagi. D'Urso: "Il virus sta perdendo potenza"

ArezzoNotizie è in caricamento