rotate-mobile
Cronaca

Covid, in crescita i contagi in Toscana: +1640. Dopo Pasqua si profila ancora la zona rossa

L'andamento dei contagi non ha mostrato miglioramenti sostanziali. Per questo la Toscana, come altre 10 regioni italiane, con tutte le probabilità non potrà allentare le misure di contenimento di virus

La corsa dei contagi non si arresta. Le anticipazioni pubblicate nei profili social del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani mostrano un nuovo aumento, e non lasciano  troppe speranze nel ritorno ad una zona arancione.

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.640 su 30.467 test di cui 18.134 tamponi molecolari e 12.333 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,38% (14,5% sulle prime diagnosi)". Nove casi in più di ieri. 

Intanto, secondo le anticipazioni di Today e in base ai dati preliminari, le regioni in zona rossa dal prossimo 7 aprile sarebbero 11: tra queste c'è anche la Toscana, che si vede in compagnia di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta, Veneto (che, come detto, spera nell’arancione) e Provincia autonoma di Trento.

L'unica notizia positiva arriva dall'indice Rt nazionale che è finalmente sceso sotto la soglia d'allarme di 1. La scorsa settimana era ancora a 1,08, me negli ultimi giorni la situazione appare migliorata.  Secondo la bozza della cabina di monitoraggio Iss e Ministero della Salute - scrive Today - la pandemia di coronavirus sarebbe quindi in leggera regressione (indice Rt 0.98). Un allarme tutt'altro che cessato viste le imminenti festività e con una incidenza che si attesta ancora a 232 casi ogni 100mila abitanti contro i 240 della scorsa settimana, ben lontana quindi dalla soglia di sicurezza dei 50 casi per 100mila abitanti che permetterebbe il tracciamento dei contatti dei positivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, in crescita i contagi in Toscana: +1640. Dopo Pasqua si profila ancora la zona rossa

ArezzoNotizie è in caricamento