rotate-mobile
Cronaca

Scuola e Covid, 84 nuovi contagi in una settimana. Da Castiglion Fiorentino a Monterchi, tante classi in quarantena

Dieci docenti e 71 studenti tra i nuovi contagiati dell'ultima settimana. Ecco il report della Asl Toscana Sud Est

Circa 70 studenti positivi tra il 28 aprile e il 5 maggio, dieci docenti e tre operatori. Sono questi i dati relativi all'ultima settimana scolastica che emergono nel  report della Asl Toscana Sud Est.  Restano in isolamento domiciliare 134 ragazzi fino ai 18 anni di età, 24 docenti e cinque operatori. 

E' questo l'andamento dell'epidemia di Coronavirus che emerge dal report. I numeri riportati dall'azienda sanitaria vanno a confermare quanto già i sindaci del territorio hanno annunciato, spiegando perché in molte scuole è scattata la quarantena.

Come è accaduto lunedì scorso a Castiglion Fiorentino"Ci sono 2 studenti - ha spiegato in un post di aggiornamento il sindaco Mario Agnelli - per le cui classi è scattata la quarantena, più precisamente per la 5A della primaria Ghizzi e la 2D della media Alighieri. Si richiede la massima collaborazione di tutti per le necessarie operazioni di tracciamento a cura della Usl".

Altra vallata, ma situazione simile a Monterchi, dove il Comune sempre attraverso i social ieri ha annunciato: "Si comunica che da mercoledì 5 maggio, fino a nuova comunicazione, in via precauzionale, il Dirigente Scolastico ha deciso di sospendere l'attività scolastica per la classe terza media, a seguito del rilevamento di un caso positivo. Si tratta di un ragazzo in carico alla Asl Umbria, ma che frequenta la nostra scuola". Solo due giorni prima era stata annunciata la quarantena di una sezione della scuola dell'infanzia. 

Altre classi in quarantena, sia di scuole medie sia superiori si hanno nel comune di Arezzo, in Casentino e in Valdarno. Le comunicazioni arrivano alle famiglie direttamente dalle direzioni didattiche. E agli scolari non resta che attendere che passi il tempo, chiusi in casa, mantenendo le misure anti contagio anche con i familiari e seguendo le lezioni grazie alla didattica a distanza.

In tutto, dall'inizio della pandemia, nell'Aretino il mondo della scuola ha registrato 1520 contagi: 1231 riguardano gli studenti, 243 gli insegnanti e 46 il personale non docente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e Covid, 84 nuovi contagi in una settimana. Da Castiglion Fiorentino a Monterchi, tante classi in quarantena

ArezzoNotizie è in caricamento