rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 14 nuovi casi nell'Aretino: morte tre persone. I dati della Asl

Non si ferma la diffusione del virus. Nelle ultime 24 ore sono emersi 14 nuovi contagi in tutto il territorio provinciale. Un 83enne di Sansepolcro tra i deceduti

Tre persone morte nelle ultime 24 ore e cinque guarite. Quattordici i nuovi contagi. Il bollettino della Asl Toscana sud est oggi mostra come il virus, nella sua diffusione, veda i casi diluirsi in buona parte del territorio provinciale. Due i comuni in cui sono emersi più tamponi positivi: Montevarchi e Sansepolcro, entrambi con quattro persone colpite dal Covid-19. Mentre a Bibbiena, Bucine, Castiglion Fiorentino, Cavriglia, San Giovanni e Terranuova Bracciolini, è emerso un solo caso in ogni comune. Nessuno in quello di Arezzo.

"In provincia si sono verificati tre decessi - ha spiegato il direttore generale della Asl Antonio D'Urso - si tratta di un uomo che era ricoverato in rianimazione e due donne, degenti a malattie infettive. Una di loro era una proveniente dalla casa di riposo di Montevarchi". 

L'uomo deceduto è originario di Sansepolcro. A dare la triste notizia ai biturgensi nel primo pomeriggio è stato lo stesso sindaco Mauro Cornioli con una nota.

"Dobbiamo comunicare il decesso di un nostro concittadino, che era ricoverato al San Donato. Si tratta di un uomo di 83 anni, morto nella notte. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai parenti, che virtualmente stringiamo in un abbraccio. In ospedale rimangono quindi un uomo di 78 anni e una donna di 62, che però è uscita dalla Terapia Intensiva. Sono inoltre stati resi noti i risultati di una parte dei tamponi effettuati in modalità Drive Throu. Si registrano 4 casi positivi, tutti familiari di casi già noti: un 16enne, un 79enne, una 24enne e una 76enne. Infine, dalla Asl sono arrivati i risultati dei tamponi effettuati alla rsa Villa Serena e a Casa Santa Marta: sono tutti negativi".

La situazione nelle rsa

Sulla situazione all'interno delle residenze assistenziali, nelle quali sono emersi nuovi casi nei giorni scorsi in seguito alla lettura dei tamponi eseguiti prima di Pasqua, si è soffermato anche D'Urso:

"Per quanto riguarda la casa di riposo di Montevarchi - ha spiegato - la gestione è comunale e il sindaco Chiassai ha accettato la nostra disponibilità di occuparsi dei degenti Covid-19 positivi che si trovano nella struttura. Abbiamo preso oggi in carico la responsabilità sanitaria. Per gli utenti negativi, che restano sotto la responsabilità dell'asp, il sindaco mi ha chiesto una mano e stiamo cercando una idonea collocazione, perché all'interno di quella struttura una adeguata separazione non è possibile".

D'Urso ha confermato poi che nella residenza assistenziale Fossombroni di Arezzo c'è un solo degente asintomatico positivo e che la rsa ha dato disponibilità a continuare ad ospitarlo, isolandolo come necessario. Saranno gli stessi sanitari della Casa Pia a continuare a prendersi cura di questo ospite. 

La situazione ad Arezzo

Nel comune di Arezzo, dunque, non si sono verificati nuovi casi in queste ultime 24 ore. Le persone in quarantena sono salite a 150; quattro in più rispetto a ieri. E si registra anche una guarigione

Sul fronte degli accertamenti, oggi la Polizia Municipale ha proceduto al controllo di 148 persone (3.711 in totale), verificato 140 autocertificazioni (3.385 in totale), comminato 3 sanzioni (177 in totale). Ha inoltre effettuato controlli congiunti con la Polizia di Stato presso la Carbonaia, verificato il rispetto del distanziamento sociale presso attività commerciali e supermercati, controllato autocertificazioni e corretto uso delle mascherine ai passeggeri di 6 mezzi pubblici, elevato 10 verbali per violazione del Codice della Strada (rilevato un veicolo senza assicurazione).

Il quotidiano impiego del drone ha interessato le località di Indicatore, Chiani e Pratantico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 14 nuovi casi nell'Aretino: morte tre persone. I dati della Asl

ArezzoNotizie è in caricamento