rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, contagi di nuovo sopra quota 100. Boom di casi a Chiusi della Verna e Sansepolcro

Alla Verna contagi tra i religiosi. Focolaio nella cittadina della Valtiberina: 8 famiglie coinvolte

Una lieve crescita nei contagi, con picchi in due comuni della provincia. A Chiusi della Verna, in Casentino - dove è stato riscontrato un focolaio tra i religiosi del santuario - , e a Sansepolcro, cittadina della Valtiberina. E' quanto emerge dal bollettino giornaliero della Asl Toscana sud est sull'andamento dell'epidemia di coronavirus. 

"Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse - spiega l'azienda sanitaria - è  di 207  unità, di cui 109  nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 1.031  tamponi. Le persone positive in carico sono 1.633.  Si registrano  67  guarigioni e nessun decesso". 

Dopo una settimana positiva, nella quale i contagi non avevano mai infranto la soglia delle 100 unità, arriva oggi il dato peggiore. Domenica scorsa i nuovi casi si erano 85, poi due giorni di forte calo (53 lunedì e 60 martedì). A metà settimana un rialzo (93 casi mercoledì) e poi i numeri sembravano stabilizzati sotto i 100 casi. A far aumentare il totale provinciale però sono in particolari i dati provenienti da due Comuni: Chiusi della Verna con 22 contagi e Sansepolcro con 18. A questi si aggiunge il dato del comune di Arezzo, dove i nuovi positivi sono 23.

In particolare a Chiusi della Verna dove sono emersi numerosi casi tra i religiosi del santuario francescano. Pare che il primo ad ammalarsi sia stato un frate reduce da un intervento chirurgico. Al ritorno alla Verna ha avuto i sintomi. Scoperta la positività sono stati eseguiti i tamponi su tutti i circa 40 religiosi. Oggi le prime risultanze parlano di 22 positivi. 

I dati comune per comune

Arezzo 23
Bibbiena 5
Bucine 2
Caprese Michelangelo 1
Castel San Niccolò 2
Castelfranco Piandiscò 3
Castiglion Fiorentino 1
Chiusi Della Verna 22
Civitella In Val Di Chiana 2
Cortona 5
Laterina Pergine Valdarno 3
Loro Ciuffenna 6
Lucignano 1
Monte San Savino 1
Montevarchi 3
Poppi 3
San Giovanni Valdarno 4
Sansepolcro 18
Subbiano 3
Terranuova Bracciolini 1

Per quanto riguarda ricoveri, la degenza Covid presso San Donato Arezzo attualmente ospita 95 malati. Altri 18 sono nella terapia intensiva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, contagi di nuovo sopra quota 100. Boom di casi a Chiusi della Verna e Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento