rotate-mobile
Cronaca

Covid, focolaio alla Casa Pia e screening di massa a Capolona: i nuovi casi toccano quota 50

Sono 26 i casi nel comune di Arezzo: crescono anche i ricoveri in degenza covid (che arrivano a 66). Un decesso

La paura adesso è che i contagi riprendano a crescere. I dati di oggi che riguardano l'Aretino mostrano numeri più consistenti: 50 nella provincia di Arezzo, dei quali 26 nel comune capoluogo per un totale di 883 persone positive in carico. 
L'impennata dei contagi è legata soprattutto ai nuovi casi che si sono avuti all'Asp Fossombroni - 35 positivi tra gli ospiti e 17 tra gli operatori - e agli esiti dello screening di massa svolto nell'ambito del progetto Territori sicuri a Capolona, dove sono emersi 6 nuovi casi. Realtà circoscritte, dunque, tenute sotto controllo. Ma il campanello d'allarme è stato avvertito. Perché Arezzo sta seguendo la tendenza regionale: in Toscana infatti i contagi stanno riprendendo lentamente quota, tanto da far scattare il timore che - se questo andamento non venisse interrotto - si potrebbe rischiare il ritorno in zona arancione. 

E' per questo che proprio ieri l'assessore regionale alla sanità ha lanciato un appello sul suo profilo Facebook:

"Il rischio che i contagi tornino a salire è alto, non bisogna abbassare la guardia e sarebbe un errore vanificare gli sforzi fatti fino ad ora. L'impegno comune di cittadini e istituzioni ha reso la Toscana virtuosa, consentendo di abbassare l'indice di rischio e collocare la nostra regione in fascia gialla per la quarta settimana di fila, a partire da oggi (ieri ndr). Ma tutto ciò non è scontato, anzi .   nonostante il tasso dei ricoveri sia in discesa (anche se lentamente a causa della degenza media della malattia), questo incremento dei casi, seppure per ora contenuto, potrebbe far aumentare, attraverso la sua quota sintomatica, l'indice di contagiosità, con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare nelle prossime settimane".

Cosa accade nell'Aretino: i dati Comune per Comune

Ecco come si sta evolvendo l'epidemia nell'Aretino. Il bollettino della Asl Toscana Sud Est, mostra i nuovi contagi Comune per Comune: 

Arezzo 26
Bibbiena 2
Bucine 2
Capolona 5
Castel San Niccolò 3
Castiglion Fibocchi 1
Laterina Pergine Valdarno 2
Loro Ciuffenna 3
Pieve Santo Stefano 1
Poppi 4
Terranuova Bracciolini 1

Ricoveri, decessi e guarigioni

Per quanto riguarda i ricoveri, aumentano i posti occupati in degenza Covid che da 60 di ieri sono passati a 66 di oggi. Ma diminuiscono le persone ricoverate in terapia intensiva: ieri erano 11 oggi 9. Nelle ultime 24 ore si è verificato anche un decesso, quello di un  uomo di 84 anni morto ieri,  1 febbraio, all'ospedale San Donato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, focolaio alla Casa Pia e screening di massa a Capolona: i nuovi casi toccano quota 50

ArezzoNotizie è in caricamento