rotate-mobile
Cronaca

La Toscana riabbraccia gli ospiti delle rsa: come accedere. Giani: "Oggi 559 positivi e 1,7 milioni di vaccini"

Il presidente della Regione anticipa alcuni dati riguardanti il bollettino Covid di oggi, 20 maggio, e spiega i dettagli dell'ordinanza sulle modalità di accesso nelle rsa ai visitatori

559 nuovi positivi su 22.045 test effettuati in tutta la Toscana. Ad anticipare i primi dati del bollettino giornaliero sull'emergenza Covid è il presidente della Regione, Eugenio Giani che, attraverso i propri canali social fornisce una prima panoramica riguardante l'andamento e la diffusione del virus nel territorio regionale. "Il tasso dei nuovi positivi è 2,54% (6,9% sulle prime diagnosi) - spiega Giani - i vaccini attualmente somministrati sono 1.775.266".

L'incidenza giornaliera dei nuovi positivi nelle province

photo5850540370155386456-2

Ed è poi sempre il governatore che ricorda come, a partire dalla giornata di oggi, sarà possibile accedere all'interno delle residenze sanitarie assistite per fare visita ai propri cari. "Finalmente potremo tornare a rivedere e riabbracciare in sicurezza i nostri cari nelle rsa - scrive ancora sui social - Ho appena firmato l’ordinanza che regola le visite, una decisione a tutela degli affetti e della salute".

Ci saranno infatti regole ben definite per poter avere accesso in queste strutture. "Parenti e amici di un ospite dovranno presentare il certificato verde e in attesa di questo - spiega in una nota la Regione -, essere in possesso di una delle condizioni per il suo rilascio e cioè l'avvenuta vaccinazione, o la guarigione dal Covid, o un tampone, come previsto dalla normativa nazionale in materia di Certificazioni verdi Covid-19 (Decreto Legge 22 aprile 2021, n 52, art. 9) effettuato entro le precedenti 48 ore con esito negativo". La struttura dovrà garantire una programmazione degli accessi dei familiari lungo l'arco della giornata, con modalità atte a evitare assembramenti. Di norma non più di due visitatori per ospite. Il contatto fisico con l'ospite potrà avvenire, "in particolari condizioni di esigenze relazionali e affettive". Tutte le misure che devono essere adottate sono indicate nell'ordinanza.

Via libera alle visite nelle rsa: come sarà consentito l'accesso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana riabbraccia gli ospiti delle rsa: come accedere. Giani: "Oggi 559 positivi e 1,7 milioni di vaccini"

ArezzoNotizie è in caricamento