rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuovo balzo dei contagi: nell'Aretino +184. Oltre 3500 persone in quarantena

Restano stabili i ricoveri nell'Aretino. La degenza Covid dell'ospedale San Donato di Arezzo ospita 15 persone. In terapia intensiva ci sono altri 3 malati, che versano in condizioni serie

Ancora un balzo nei contagi di Coronavirus in provincia di Arezzo. Per fortuna senza impennate nelle ospedalizzazioni. Sono oltre 180 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore nel territorio provinciale. Numeri che da tanto tempo non venivano più raggiunti. Le persone in ospedale sono 18 (di cui 3 in terapia intensiva) mentre sono oltre 3500 gli aretini ristretti tra le mure domestiche in quarantena. E' questo in estrema sintesi quanto emerge dal bollettino Covid della Asl Toscana Sud Est.

"Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse - si legge - è di 374  unità, di cui 184 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 909 tamponi. Le persone positive in carico sono 1050.  si registrano 16 guarigioni e nessun decesso". 

I nuovi contagi comune per comune

Solo nel comune di Arezzo si sono registrati 68 nuovi casi,  superano la decina i casi a Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fiorentino e Cortona, mentre restano poche unità i contagi registrati in altri 20 comuni della provincia. Ecco i dati nel dettaglio:

Anghiari 2

Arezzo 68

Bibbiena 8

Bucine 2

Capolona 3

Castelfranco Piandiscò 12

Castel Focognano 2

Castiglion Fibocchi 2

Castiglion Fiorentino 13

Civitella In Val Di Chiana 8

Chiusi della Verna 3

Cortona 15

Foiano della Chiana 2

Loro Ciuffenna 2

Lucignano 1

Marciano Della Chiana 1

Monte San Savino 6

Montevarchi 8

Pieve Santo Stefano 1

Poppi 5

San Giovanni Valdarno 3

Sansepolcro 6

Subbiano 2

Talla 1

Terranuova Bracciolini 8

Ricoveri 

Restano stabili i ricoveri nell'Aretino. La degenza Covid dell'ospedale San Donato di Arezzo ospita 15 persone. In terapia intensiva ci sono altri 3 malati, che versano in condizioni serie. 

Il dato regionale sulle ospedalizzazioni vede una crescita lenta e costante dell'occupazione dei letti. A spiegare la situazione è stato lo stesso presidente Eugenio Giani in un post.  "I posti letto occupati in TI sono 59, +1 rispetto a ieri (10,35% l'indice di saturazione). In area Covid non TI i ricoveri sono 327, -4 rispetto a ieri (6,50% indice di saturazione)". Da ieri è stata superata la soglia del 10% nei posti occupati in terapia intensiva. "Ricordo - ha spiegato Giani - che per entrare in zona gialla devono superare il 15% anche i ricoveri in area Covid non intensiva. Teniamo alta l'attenzione, non è il momento di abbassare la guardia. Abbiamo dimostrato di essere una grande regione responsabile, continuiamo così!"

Quarantene 

L'aumento dei contagi porta anche ad un aumento di persone che risultando contatto stretto dei positivi finiscono in quarantena. Sono ben 3543 gli aretini che si trovano ristretti nelle proprie abitazioni in attesa che si concluda il periodo di isolamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovo balzo dei contagi: nell'Aretino +184. Oltre 3500 persone in quarantena

ArezzoNotizie è in caricamento