rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, epidemia in frenata: 29 contagi. E i guariti sono il doppio dei nuovi positivi

Oltre sessanta persone sono uscite dal tunnel del Covid nell'ultimo giorno. I dati del bollettino della Asl Toscana Sud Est

Calano i ricoveri e anche i contagi. L'ultima settimana di maggio inizia con dati confortanti, che mostrerebbero una continua frenata dell'epidemia di Coronavirus. Anche se il numero dei tamponi è stato davvero ridotto rispetto ad alcune settimane fa, la diminuzione del numero dei positivi fa ben sperare. 

"Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana Sud Est è di 61 unità - spiega la Asl Toscana Sud Est nel bollettino quotidiano -, di cui 29 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 428  tamponi. Le persone positive in carico sono 1.025.  Si registrano 63  guarigioni e nessun decesso".

Le guarigioni oggi sono dunque più del doppio rispetto alle persone che hanno contratto il virus.

I dati comune per comune

Solo in 11 comuni della provincia si sono registrati nuovi casi. Tra questi San Giovanni Valdarno, che ne conta 9, e Arezzo che ne conta 5. Tre casi sono invece emersi a Cavriglia e aSansepolcro, 2 a Bibbiena e a Cortona e 1 caso nei comuni di Anghiari, Castel Focognano, Castiglion Fiorentino, Loro Ciuffenna, Poppi. 

I contagi nell'ultima settimana sono stati altalenanti, ma non hanno mai superato quota 72. A tanto infatti ammonta il picco degli ultimi 7 giorni, che si è avuto lo scorso 19 maggio. Poi i numeri sono quasi sempre oscillati tra i 30 e i 50 casi. Oggi un dato ancora più esiguo, che fa tirare un piccolo sospiro di sollievo.

trend settimana 16-24maggio-2

Ricoveri e guarigioni

Dati positivi arrivano anche sul fronte dei ricoveri. Resta stabile il numero dei malati ospitati nella bolla Covid dell'ospedale San Donato. Sono 53 i degenti in Malattie infettive e Pneumologia e 11 quelli ospitati in Terapia intensiva. Aumenta il numero quotidiano dei guariti: oggi sono 69 mentre ieri erano stati 47. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, epidemia in frenata: 29 contagi. E i guariti sono il doppio dei nuovi positivi

ArezzoNotizie è in caricamento