rotate-mobile
Cronaca

Il cordoglio di Confesercenti e Camera di Commercio per la morte di Piero Franchini, domani i funerali

La camera ardente è allestita all'ospedale San Donato di Arezzo

Forte commozione in città per la scomparsa di Piero Franchini che è deceduto nella giornata di ieri all'età di 78 anni. Tantissimi i messaggi di cordoglio dalle istituzioni e dai semplici cittadini che lo avevano potuto apprezzare per il suo dinamismo nel commercio aretino, per la voglia di raccontare la città e chiedere soluzioni appropriate ai problemi quotidiani attraverso Arezzo Tv, di cui era anche diventato socio. 

Un grande pezzo della sua vita Piero Franchini lo ha dedicato a Confesercenti prima come presidente dell'intera associazione e poi come rappresentante della categoria degli ottici. Sono proprio il presidente di Confesercenti, Mario Landini e la direttrice Valeria Alvisi che esprimono a nome dei dirigenti, dei dipendenti e dei collaboratori di Confesercenti, cordoglio per la perdita di Piero Franchini e si stringono intorno alla figlia Maria Rita e al genero Simone Angiulli. 

"Con la morte di Piero se ne va un pilastro dell'associazione di categoria. Figura carismatica e insostituibile. Confesercenti perde un imprenditore serio, onesto e dotato di grande umanità e professionalità. Un ottico e un fotografo di primo piano. Un dirigente eccezionale impegnato per decenni nel portare avanti azioni nell'interesse del tessuto economico cittadino. 
In Confesercenti, fin dalla sua costituzione è stato impegnato ai vertici, ricoprendo l'incarico di presidente negli anni Novanta. Attualmente attivo all'interno della presidenza provinciale dell'associazione e impegnato come presidente della Fio - la federazione italiana degli Ottici -, ha sempre contribuito con la sua esperienza e la sua capacità imprenditoriale a sviluppare iniziative a tutela dei commercianti per lo sviluppo e la crescita dell'economia cittadina. Per anni ha ricoperto anche il ruolo di consigliere della Camera di Commercio. 
Ciao Piero e grazie per essere stato con noi."

Tra i saluti arriva anche quello della Camera di Commercio Arezzo - Siena: "Il presidente Massimo Guasconi ed il segretario generale Marco Randellini, a nome dell'Ente camerale, ricordano con commozione Piero Franchini, per molti anni membro del Consiglio della Camera di Commercio. Con la sua scomparsa il nostro territorio perde un protagonista della vita economica e associativa aretina che si è sempre distinto per le particolari capacità imprenditoriali e per la sua profonda umanità e affabilità. Esprimiamo il più profondo cordoglio e la nostra più commossa vicinanza alla sua famiglia , ai suoi collaboratori ed alla Confesercenti."

Intanto da questa mattina è aperta la camera ardente presso la stanza mortuaria dell'ospedale San Donato di Arezzo. I funerali si terranno domani, martedì 21 marzo alle 14,30 in Duomo.

Il cordoglio di Vincenzo Ceccarelli

“Ho appreso con dolore della scomparsa di Piero Franchini,  protagonista della scena aretina negli ultimi decenni, sia come affermato imprenditore, che come appassionato animatore della società locale, anche attraverso la sua presenza sui media del territorio, con particolare riferimento al settore dell’emittenza televisiva, nella veste di socio di Arezzo Tv. Lo ricordo per la grande competenza con cui ha svolto per molti anni il ruolo di Presidente della Conferesercenti aretina, nonché come consigliere della locale Camera di Commercio. Al vertice di Confesercenti, fin dai primi anni, ha dato un contributo importante alla crescita dell'organizzazione sindacale, impegnandosi per lo sviluppo dell’economia aretina. Una perdita grave per la comunità e per la sua famiglia, cui vanno le mie più sentite condoglianze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cordoglio di Confesercenti e Camera di Commercio per la morte di Piero Franchini, domani i funerali

ArezzoNotizie è in caricamento