rotate-mobile
Cronaca

Bollettino Covid: 143 nuovi contagi e un decesso. I dati Asl di oggi

Il report giornaliero fornito dall'azienda sanitaria Toscana sud est riguardante la provincia di Arezzo

143 nuovi positivi. È questo il dato per la provincia di Arezzo riguardante i casi Covid riscontrati nelle ultime 24 ore. A darne comunicazione è la Asl Toscana sud est attraverso l'aggiornamento quotidiano in merito alla diffusione del virus nel territorio di propria competenza che, oltre a quella aretina, conta anche le province di Siena e Grosseto. "Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sud est - fanno sapere dall'azienda sanitaria - è di 310  unità, di cui 143 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 1.307 tamponi. Le persone positive in carico sono 1829.  Si registrano 19  guarigioni e un decesso" (periodo di riferimento: dalle ore 14 del 4 marzo alle ore 14 del 5 marzo). Vale la pena ricordare che i dati della Asl, rispetto al report della Regione Toscana, differiscono poiché estratti in due fasce orarie diverse.

Individuati per classi di età i nuovi positivi sono: 24 cittadini tra gli 0 e i 18 anni, 30 tra i 19 e i 34 anni, 35 tra i 35 e i 49 anni, 39 tra i 50 e i 64 anni, 11 tra i 65 e i 79 anni e 4 over 80.

I nuovi positivi comune per comune

Arezzo si conferma il territorio con il maggior numero di nuovi contagi: sono 58 i casi riscontrati oggi. Seguono: Sansepolcro con 14 casi, Capolona con 10 casi, Montevarchi con 9 casi, Anghiari e Castelfranco Piandiscò con 5 casi ciascuno, Castiglion Fiorentino, Civitella in Valdichiana, Laterina Pergine Valdarno e Subbiano con 4 casi ciascuno; Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno, Monte San Savino, Lucignano, Cortona 3 casi ciascun territorio; Foiano della Chiana 2 casi; Badia Tedalda, Bibbiena, Bucine, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Poppi e Pratovecchio Stia un caso ciascun comune.

Ricoveri, quarantene, guarigioni e decessi

Sono 84 i cittadini che attualmente si trovano ricoverati presso la degenza Covid dell'ospedale San Donato. Altri 13 invece si trovano in terapia intensiva ad Arezzo. Il numero di tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è pari a 1.307. Le persone positive in carico alla Asl sono 1.829 di cui 1.489 assistite presso i propri domicili. 3.719 sono coloro che si trovano in quarantena poiché riconosciuti come contatti stretti di casi già noti. I guariti di oggi sono 19. Purtroppo nel report viene dato conto anche di un decesso. Un uomo di 85 anni è morto lo scorso 4 marzo dopo un periodo di ricovero all'ospedale San Donato.

Il caso di Castelfranco Piandiscò

Il sindaco Enzo Cacioli, attraverso una comunicazione social, ha dato conto dell'emergenza sanitaria all'interno del territorio comunale valdarnese. Qui, nella giornata di oggi, sono stati registrati 7 nuovi positivi all'interno di una delle rsa del comune. Si tratta di 5 operatori e due ospiti. Deceduto anche un altro utente della rsa che aveva contratto il virus. Tra le note positive invece, come spiegato dal sindaco, c'è ritorno a casa di una ragazzina che è stata ricoverata diversi giorni nella terapia intensiva dell'ospedale pediatrico Meyer.

I dati della settimana per la provincia di Arezzo

Schermata 2021-03-05 alle 17.32.49-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino Covid: 143 nuovi contagi e un decesso. I dati Asl di oggi

ArezzoNotizie è in caricamento