Controllo di vicinato, Prefettura: "Bene a Saione, presto il progetto in altre zone della città"
Nella mattinata odierna si è svolta a Palazzo del Governo una riunione per stilare un primo bilancio sulla funzionalità dei protocolli stipulati tra la Prefettura, il Comune di Arezzo, Confcommercio Arezzo e Confesercenti con cui si è dato avvio...
Nella mattinata odierna si è svolta a Palazzo del Governo una riunione per stilare un primo bilancio sulla funzionalità dei protocolli stipulati tra la Prefettura, il Comune di Arezzo, Confcommercio Arezzo e Confesercenti con cui si è dato avvio al ?controllo di vicinato? nel centro storico del capoluogo e nel quartiere di Saione.
"Il "Controllo del Vicinato" - spiega la Prefettura - è un modello di sicurezza partecipata che vede la partecipazione attiva dei residenti o dei commercianti di una determinata area (quartiere, frazione ecc.?) attraverso il recupero delle regole di ?buon vicinato? e di ?attenzione sociale? a sostegno delle attività della prevenzione di reati .
Il confronto ha consentito inoltre di porre le basi per futuri progetti di collaborazione per la realizzazione di iniziative concrete tra Prefettura, Comune di Arezzo e la categoria su temi di comune interesse quali quello della videosorveglianza".