rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Compensi per Atc 3, la Cassazione respinge il ricorso della Procura: vicenda chiusa

La vicenda giudiziaria relativa ai compensi dell'Atc 3 è arrivata al capolinea. La Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla Procura di Arezzo contro l'archiviazione. La decisione è arrivata in tarda...

La vicenda giudiziaria relativa ai compensi dell'Atc 3 è arrivata al capolinea. La Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla Procura di Arezzo contro l'archiviazione. La decisione è arrivata in tarda serata, dopo una lunga Camera di Consiglio.

Il procedimento fu archiviato dal Gup del Tribunale di Arezzo Borraccia.

Tra i primi a commentare la notizia è stato Francesco Ruscelli, ex assessore e membro della giunta finita sul banco degli imputati: "Si chiude così una spiacevole vicenda che mi ha visto coinvolto ( insieme agli altri colleghi) solo in quanto membro della defunta giunta provinciale - scrive sul suo profilo Facebook Ruscelli- Ringrazio i miei avvocati Lorenza Calvanese, Federica Bartolini e Giovanni Fava per il certosino lavoro svolto".

La notizia è stata accolta con soddisfazione anche per il presidente della Provincia Roberto Vasai, che sottolinea però l'amarezza che l'intera vicenda ha lasciato:

vasai1“Soddisfazione, ma anche l'amarezza di questi anni nei quali siamo stati sottoposti alla gogna giudiziaria, e anche mediatica, su una vicenda per la quale abbiamo sempre sostenuto la correttezza del nostro operato. Per me, i miei Assessori e lo staff tecnico dell'Ente si scrive la parola fine su una vicenda che, non posso negarlo, ha pesantemente caratterizzato l'ultima parte della legislatura precedente, che è stata anche l'ultima con il Presidente eletto dai cittadini e la Giunta provinciale. Oggi l'amarezza è finalmente mitigata dalla certezza che comunque esiste nel nostro sistema giudiziario la possibilità di affermare le proprie ragioni, delle quali in questo caso abbiamo sempre detto essere fermamente convinti. Adesso che questa vicenda si chiude, voglio per l'ultima volta ricordare che si è trattato di un'indagine su un provvedimento basato sull'attuazione di un regolamento regionale che come Provincia di Arezzo abbiamo adottato, così come hanno fatto altre province della Toscana, e che siamo stati gli unici oggetto di attenzione da parte dell'autorità giudiziaria. Tutto è bene quel che finisce bene, senza dubbio, ma è sinceramente un primato del quale avremmo fatto a meno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compensi per Atc 3, la Cassazione respinge il ricorso della Procura: vicenda chiusa

ArezzoNotizie è in caricamento