rotate-mobile
Cronaca

Commissione banche, il calendario delle audizioni. Ghizzoni e Rossi tra i possibili convocati nelle prossime date

Il procuratore Roberto Rossi è stato il primo ad essere ascoltato dalla commissione parlamentare di inchiesta per quanto riguarda la vicenda Banca Etruria. E' stato lui a dare il via alle audizioni che si sono susseguite in questa prima settimana...

Il procuratore Roberto Rossi è stato il primo ad essere ascoltato dalla commissione parlamentare di inchiesta per quanto riguarda la vicenda Banca Etruria.

E' stato lui a dare il via alle audizioni che si sono susseguite in questa prima settimana e che hanno aperto il capitolo good bank. Ed è sempre stato in seguito alla dichiarazioni rese da Rossi alla commissione che il dibattito politico si è acceso con picchi feroci di accuse e rimbalzi di responsabilità. Ma le audizioni non sono ancora terminate. Ieri è stato il momento di Roberto Nicastro, ex presidente delle good bank, quest'oggi invece sono stati i risparmiatori di Carife e Banca Marche ad essere stati ascoltati. L'ufficio di presidenza della commissione d’inchiesta ha confermato il pacchetto di audizioni per la prossima settimana. Il primo a comparire davanti ai parlamentari sarà il dg Consob Angelo Apponi. Martedì 12 dicembre sarà il turno di Carmelo Barbagallo, capo della Vigilanza Bankitalia. Chiuderanno Giuseppe Vegas, Ignazio Visco e poi Pier Carlo Padoan. In calendario sempre per la giornata di oggi il confronto attraverso il quale i parlamentari della commissione dovranno esprimersi sulle tre richieste di convocazione che riguardano: l’ex ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, l’ex patron di BpVi, Gianni Zonin, e l’ex dg di Veneto Banca, Vincenzo Consoli. Resta sullo sfondo l’ipotesi di una richiesta di audizione del presidente Bce, Mario Draghi. Da comprendere se la commissione accoglierà anche le richieste avanzate dai diversi parlamentari, primo tra tutti Renato Brunetta, che hanno proposto una seconda audizione per Roberto Rossi, procuratore di Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione banche, il calendario delle audizioni. Ghizzoni e Rossi tra i possibili convocati nelle prossime date

ArezzoNotizie è in caricamento